Vicenza, poliziotto prende per il collo un ragazzo nero: è polemica
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Vicenza, poliziotto prende per il collo un ragazzo nero (VIDEO). Convalidato il fermo

Auto polizia

Poliziotto prende per il collo un ragazzo nero: è polemica. Il giovane: “Ho avuto paura”.

VICENZA – Poliziotto prende per il collo un ragazzo nero. Un video diventato in pochi minuti virale riprende l’agente che con forza ferma il giovane a Vicenza con la gente intorno che chiede di fermarsi per evitare un nuovo caso George Floyd.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La tensione continua ad essere elevata con i centri sociali che scenderanno in piazza nel giorno del processo per direttissima. Una vicenda che ha portato il Questore ad intervenire per smorzare le polemiche: “Se ti chiedono un documento – ha detto a La Repubblicanon vedo per quale motivo rifiutarsi di darlo. Se tutti avessimo maggiore rispetto delle istituzioni, forse staremmo meglio tutti“.

La vicenda

La vicenda risale al pomeriggio di lunedì 10 agosto 2020. La voltante è stata chiamata per una lite tra due persone. Poco più in là sono presenti alcuni giovani che non avevano nessun collegamento con il litigio.

Un passante ha pestato il piede a un mio amico e io mi sono messo a ridere. Proprio in quel momento il poliziotto si è girato verso di me, chiedendomi cosa avessi da ridire – ha raccontato il giovane – io non stato ridendo di lui. Quello si avvicina, mi prende per un braccio e mi chiede di fargli vedere i documenti. Da lì in poi si può facilmente vedere nel video cosa succede“.

Auto polizia
Auto polizia

Il video

Il video è diventato subito virale con gli italiani che si sono divisi. Le indagini sono in corso come precisato dal Questore: “Tutto è criticabile, tutto può essere oggetto di approfondimento interno e lo sarà. Noi diamo una formazione di base sulle tecniche operative, ma durante un intervento ci sono mille variabili che intervengono. Certo è che il trattamento non varia a seconda del colore della pelle“.

Di seguito il video diventato virale

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Agosto 2020 13:35

Coronavirus, il piano del Governo in caso di una seconda ondata

nl pixel