Polizza auto in aumento: alcuni consigli per risparmiare
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Polizza auto in aumento: alcuni consigli per risparmiare

assicurazione auto

Nell’elenco dei beni e servizi che hanno subito dei rincari negli ultimi anni, ritroviamo anche la polizza auto. Ecco come risparmiare.

A causa dei diversi avvenimenti che hanno influenzato il corso degli ultimi anni, come ad esempio la pandemia Covid, la crisi idrica e lo scoppio della guerra tra Russia e Ucraina, il costo della vita è lievitato a dismisura creando, nel 2023, un’inflazione a due cifre.  

Il costo della vita in generale è aumentato: dal carrello della spesa ai carburanti, fino ad arrivare alle bollette di acqua, luce e gas. In questa situazione, anche il costo delle assicurazioni ha subito un importante aumento. Ma in quale modo possiamo risparmiare per ovviare l’impennata dei prezzi della polizza auto? Di seguito alcuni metodi che ti semplificheranno la vita. 

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Tre consigli per risparmiare

Per prima cosa, è possibile accordarsi per le carrozzerie convenzionate. Così facendo, la polizza sarà costretta a fare uno sconto, in quanto in caso di incidente si è costretti a recarsi presso quella determinata polizza convenzionata dalla compagnia. Nel caso in cui si è assicurati con una grossa compagnia, ciò non rappresenta comunque un problema in quanto queste ultime convenzionano tutti i migliori carrozzieri del posto.  

assicurazione auto

Un altro consiglio può essere quello di inserire la guida esperta. Questo però non può essere fatto da tutti, in quanto nel caso l’auto in questione venga guidata da una persona che ha meno di 26 anni la guida esperta – per ovvi motivi – non si può mettere.  

Tra le altre cose è possibile anche inserire la scatola nera. Questo consiglio è applicabile da tutti i guidatori, indifferentemente dall’esperienza. L’inserimento della scatola nera apporta dei grandi vantaggi a livello economico, in quanto influenza significativamente il prezzo dell’assicurazione. Difatti, grazie all’utilizzo della scatola nera le assicurazioni sono in grado di verificare quale sia lo stile di guida del conducente del mezzo. 

Sarà quindi possibile monitorare la velocità con cui si viaggia, oppure il tempo di utilizzo della vettura: se percorriamo lunghe distanze oppure se il conducente guida prevalentemente durante il giorno o durate la notte. Attraverso quest’analisi la scatola nera assegna un punteggio al conducente grazie al quale l’assicurazione stabilisce se siamo guidatori sicuri o meno.  

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Marzo 2023 9:59

Fisco, tasse meno pesanti per i lavoratori? Ecco perché potrebbe accadere

nl pixel