Polonia, il ministro della Sanità propone rinvio elezioni al 2022

Polonia, il ministro della Sanità propone rinvio elezioni al 2022

La Polonia è chiamata al voto il 10 maggio ma il ministro Szumowski ha proposto il rinvio al 2022. Il partito di maggioranza conferma la volontà di votare quest’anno.

VARSAVIA – La Polonia dovrebbe tenere le elezioni presidenziali il prossimo 10 maggio. Tuttavia, il condizionale è d’obbligo, data la situazione legata al Covid-19.

Le parole del ministro Szumowski

Il ministro della Sanità polacco, Lukasz Szumowski, ha proposto di rinviare al 2022 le elezioni presidenziali previste per il prossimo 10 maggio: a suo parere “l’unica opzione sicura” vista la pandemia di coronavirus.

Polonia, proposta del rinvio delle elezioni presidenziali al 2022

Tuttavia, il partito di maggioranza (PiS) che sostiene il presidente uscente Andrzej Duda insiste per procedere al voto il prossimo 10 maggio. Finora, infatti, nonostante le pressioni di opposizione, sanitari, opinione pubblica e persino membri e alleati del partito conservatore al potere, il governo ha rifiutato di rinviare la consultazione elettorale. Duda è dato favoritissimo nei sondaggi per il secondo mandato presidenziale.

Voto per posta?

Nel frattempo, il Parlamento ha approvato una legge che prevede la votazione per posta, un’opzione condivisa anche da Szumowski, ma l’opposizione la ritiene un’iniziativa incostituzionale, con alto rischio di frode elettorale e pericolo per la salute. In generale, secondo un sondaggio pubblicato a marzo, il 72% degli intervistati si diceva favorevole a un rinvio del voto temendo per la propria salute.
A oggi, in Polonia, risultano quasi 11 mila positivi al coronavirus, con 494 decessi. Ovviamente, in molti temono che il ricorso al voto possa far aumentare la curva dei contagi.

https://www.youtube.com/watch?v=hklW08qCbHA