Ponte Morandi, Autostrade esclusa dalla ricostruzione: atti alla Consulta
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ponte Morandi, Autostrade esclusa dalla ricostruzione: inviati atti alla Consulta

Ponte Morandi

Caso Ponte Morandi, Autostrade esclusa dalla ricostruzione. Il Tar invia gli atti alla Consulta ma non esprime sull’annullamento del decreto chiesto da Aspi.

Autostrade esclusa dalla ricostruzione del Ponte Morandi. Il Tar della Liguria ha inviato alla Corte Costituzionale gli atti sul decreto Genova, inerente alle norme per la ricostruzione del cavalcavia crollato.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Atlantia
fonte foto https://www.facebook.com/autostradeperlitalia/

Autostrade esclusa dalla ricostruzione del Ponte Morandi, atti inviati alla Consulta

Dopo che Autostrade era stata esclusa dalla ricostruzione del Morandi, Atlantia aveva avanzato la richiesta di partecipare al bando di gara per la ricostruzione. Il Tar ha inviato gli atti alla Corte Costituzionale dopo rilevando profili di incostituzionalità nel decreto ma sospendendo il giudizio sulla richiesta di annullamento immediato richiesto da Aspi.

“Pur non potendosi ritenere che la legge-provvedimento sia di per se’ incompatibile con l’assetto dei poteri stabilito dalla Costituzione essa deve osservare limiti generali, tra cui il principio di ragionevolezza e non arbitrarietà,si legge nelle motivazioni.

Il trasferimento degli atti alla Consulta non dovrebbe rallentare i lavori di demolizione e ricostruzione del Ponte.

Ponte Morandi
Ponte Morandi

La battaglia per la revoca delle concessioni ad Autostrade e il piano di investimenti di Aspi

Sin da crollo del Ponte Morandi, Autostrade è in aperto contrasto con il Movimento 5 Stelle, che spinge per la revoca immediata della concessioni ad Aspi alla luce dei cattiva gestione delle infrastrutture gestite. La questione ancora non è risolta e sembra di difficile soluzione, al punto che Aspi ha messo a punto un piano di investimenti per le autostrade gestite.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:42

L’anniversario dell’incidente alla ThyssenKrupp di Torino

nl pixel