Ponte Morandi, gettata la base del primo pilone. Toninelli: Il simbolo della ripartenza

Ponte Morandi, gettata la base del primo pilone. Toninelli: Il simbolo della ripartenza

Genova è pronta a ripartire. E’ stata gettata la base del primo pilone del nuovo ponte Morandi. Presente il ministro Toninelli.

GENOVA – I lavori per la ricostruzione del Ponte Morandi procedono in modo spedito. Nella giornata di martedì 25 giugno 2019 è stata gettata la base del primo pilone. Si tratta di un gesto simbolico visto che per iniziare a dare forma e vita al nuovo viadotto bisogna aspettare la demolizione della parte di struttura ancora in piedi.

Ponte Morandi, il ministro Toninelli conferma: “Non faremo sconti”

Presente a questo primo grande appuntamento anche il ministro Toninelli che ai giornalisti presenti ha dichiarato: “Questo è il simbolo della ripartenza. Ci lasciamo alle spalle l’incuria con cui è stata gestita l’infrastruttura“.

L’esponente del Governo conferma anche la linea dura da parte di M5s contro Autostrade: “Questo esecutivo – precisa – non farà sconti a nessuno. Le famiglie ancora soffrono e noi dobbiamo fare vedere di cosa sono capaci di fare gli italiani. Autostrade? Lo stanno pagando loro ma vogliamo togliere la concessione. Stiamo rispettando i tempi nonostante tutte le difficoltà e monitorerò personalmente i lavori almeno fino ad aprile 2020 quando ci sarà l’inaugurazione del nuovo ponte“.

fonte foto https://www.facebook.com/danilotoninelli.m5s/

Ponte Morandi, il governatore Toti si sbilancia: “Ad aprile le auto sul viadotto”

La prima pietra è stata ‘posata’ anche dal governatore Toti che si sbilancia sulla riapertura del nuovo viadotto: “Il prossimo aprile vorrei vedere le auto sul ponte. Questa giornata fa sì che la morte di 43 persone non sia stata vana. Avevamo promesso di far tornare Genova alla normalità e ci stiamo riuscendo“.

Vogliamo continuare a fare di Genova una grande città – ha aggiunto il commissario e sindaco Marco Bucci non è una settimana semplice, destinata a lasciare il segno. La giornata odierna è un segnale preciso e vuol dire che stiamo costruendo il nuovo ponte. Una conferma del fatto che ci stiamo sporcando le mani“.

Di seguito il video con alcune dichiarazioni di Danilo Toninelli