La Commissione Mit: "Autostrade non verificò lo stato del ponte Morandi"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ponte Morandi, la Commissione Mit: “Autostrade non fece la valutazione di sicurezza”

Ponte Morandi

Secondo la Commissione, la causa del crollo del ponte Morandi va ricercata nelle condizioni inappropriate del viadotto.

Giornata importante a Genova per stabilire le responsabilità del crollo del ponte Morandi. Secondo quanto riportato dall’Ansa, la Commissione ispettiva del Mit ha riferito nella propria relazione che la valutazione di sicurezza del viadotto richiesta ad Autostrade per l’Italia “non esiste, non essendo stata eseguita la valutazione di sicurezza del viadotto Polcevera“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Questi alcuni stralci del testo: “La commissione ha ribadito la propria richiesta il 31 agosto e ha appreso che, contrariamente a quanto affermato nella comunicazione del 23 giugno 2017 della Società alla struttura di vigilanza, tale documento non esiste“.

Commissione ispettiva del Mit: “Autostrade ha adottato misure insufficienti

Molto complicata la posizione di Autostrade, secondo quanto emerge dalla relazione: “Le misure adottate per la prevenzione da Autostrade erano inappropriate e insufficienti, considerata la gravità del problema. Autostrade per l’Italia era in grado di cogliere qualitativamente l’evoluzione temporale dei problemi di ammaloramento, ma con enormi incertezze. Tale evoluzione, ormai già da anni, restituiva un quadro preoccupante e incognito quantitativamente, per quanto concerne la sicurezza strutturale rispetto al crollo“.

Ponte Morandi, il Mit: “La causa va ricercata negli elementi strutturali

Le accuse sono molto gravi: “Nel progetto esecutivo di Autostrade per la manutenzione del ponte sono contenuti valori del tutto inaccettabili, cui doveva seguire, ai sensi delle norme tecniche vigenti, un provvedimento di messa in sicurezza improcrastinabile. Dalle informazioni a disposizione di questa Commissione non fu invece assunto alcun provvedimento con tali caratteristiche. Inoltre di tale informazione di evidente enorme importanza non era a conoscenza il personale dirigenziale Aspi“.

Infine, la Commissione del Mit ha stabilito che la causa del crollo del ponte non va ricercata nella rottura degli stralli, quanto piuttosto in quella dei restanti elementi strutturali, per la gran parte corrosi dalle intemperie e dalla mancata rigenerazione.

Ponte Morandi
Fonte foto: https://twitter.com/Sabatini/status/1029457265223446530

Fonte foto copertina: https://twitter.com/GenoaCFC

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 25 Settembre 2018 17:31

Versace a Michael Kors, Donatella: “Idol leader visionario”

nl pixel