Ponte sullo Stretto, il Cdm approva il decreto
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ponte sullo Stretto, il Cdm approva il decreto

Silvio Berlusconi

Si parte con la ristrutturazione del Ponte sullo Stretto, Berlusconi: “Questa volta non ci fermeranno”.

Il Consiglio dei Ministri ha approvato, con riserva di intese, il decreto sul Ponte sullo Stretto di Messina. Il Vicepremier e Ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, ha commentato che si tratta di una giornata storica non solo per la Sicilia e la Calabria, ma per tutta l’Italia. Il Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare, Nello Musumeci, ha dichiarato che il decreto costituisce un primo concreto passo verso la realizzazione di un’infrastruttura strategica attesa da oltre un secolo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Silvio Berlusconi
Silvio Berlusconi

In pratica, il progetto definitivo del 2011 verrà aggiornato alle nuove norme tecniche, di sicurezza e ambientali. Il nuovo iter autorizzativo dovrà approvare il ponte più lungo al mondo (3,2 chilometri), che rappresenterà l’eccellenza dell’arte ingegneristica italiana. Questo è quanto si legge in una nota del Ministero dei Trasporti.

Governance più moderna

Secondo il Mit, il testo sarà presto disponibile poiché sono necessari gli ultimi approfondimenti tecnici. Il decreto consente l’immediato riavvio del percorso di progettazione e realizzazione dell’opera. La Società Stretto di Messina rinasce così, con una nuova e più moderna governance. Il MEF e il MIT parteciperanno in modo solido, confermando l’importanza che il governo attribuisce al collegamento stabile tra Calabria e Sicilia.

Pier Silvio Berlusconi spiega che si tratta “dell’idea di futuro che abbiamo sempre avuto”. Il ponte collegherà la Sicilia all’Italia e all’Europa intera: “con il nuovo collegamento si metterà in moto un volano per l’economia siciliana che garantirà occupazione a più di centomila persone e la Sicilia potrà così diventare una base per la logistica dei trasporti internazionali in arrivo dal Mediterraneo”, dice.

Un progetto green

Come spiega il vicepremier e ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Matteo Salvini, si tratta di un’opera green. Il progetto consentirà di ridurre l’inquinamento da anidride carbonica, risparmiando anche tempo e denaro a tutti coloro che devono attraversare lo stretto. Il Ponte, inoltre, sarà anche una grande attrazione turistica.

Il comitato Ponte Subito, poi, esprime grande riconoscenza nei confronti dell’attuale governo, dichiarando: “Oggi è una giornata storica: con il decreto legge approvato dal governo Meloni, il grande sogno del collegamento stabile tra Calabria e Sicilia torna a materializzarsi in modo concreto”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 17 Marzo 2023 17:11

Biden ha deciso: a maggio finisce la guerra

nl pixel