Pos: zero commissioni sotto i dieci euro
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Pos: zero commissioni sotto i dieci euro

pagamenti elettronici nfc pos

Il governo lavora per trovare una soluzione per le commissioni dei pos per i commercianti. Ipotesi zero commissioni sotto dieci euro.

Dato lo stop imposto da Bruxelles e dagli obiettivi del Pnrr nonché dalla polemica scaturita, il governo ha dovuto rinunciare a cancellare l’obbligo di pagamenti elettronici e delle sanzioni per chi non accetta il pos. Le sanzioni pari a 30 euro più il 4% del valore della mancata transizione elettronica è rimasto così come l’obbligo da parte dei commercianti di accettare pagamenti tramite Pos. Il governo ha deciso allora di intervenire con una misura a beneficio degli esercenti per ridurre le commissioni derivate dai pagamenti elettronici.

L’obiettivo del governo è trovare una soluzione per alleggerire le commissioni per i commercianti pur mantenendo gli obblighi decisi nella legge di bilancio. Entro il 1° marzo il ministero dell’Economia dovrà istituire un tavolo permanente sul tema delle transazioni elettroniche. L’esecutivo valuterà soluzioni per mitigare i costi delle transazioni con Pos di valore fino a 30 euro per “attività di impresa, arti o professioni che presentino ricavi e compensi relativi all’anno di imposta precedente di ammontare non superiore a 400.000 euro”.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

pagamenti elettronici nfc pos
pagamenti elettronici nfc pos

Il tavolo di discussione del governo

Il ministero dell’Economia ha già avviato un primo dialogo con gli operatori del settore. L’ipotesi sul tavolo è quella di un azzeramento delle commissioni per i micropagamenti sotto i 10 euro e di una riduzione flessibile per quelli fino a 30 euro. Qualora venissero approvate ci sarà un anno di sperimentazione di queste misure. Nel frattempo, alcune società già hanno preso provvedimenti. PagoBancomat dal 2021 ha azzerato le commissioni sotto i 5euro mentre Nexi per il 2023 ha previsto un rimborso delle commissioni fino a 10 euro.

Dallo scorso novembre, Intesa Sanpaolo ha lanciato l’iniziativa CresciBusiness condivisa con le principali associazioni dell’artigianato, del commercio, del turismo e dei servizi. Si tratta di un piano riservato alle piccole imprese clienti del gruppo con fatturato fino a 2,5 milioni. Questa iniziativa prevede l’azzeramento delle commissioni tramite pos fino a 15 euro e il canone del pos gratuito per un anno.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Gennaio 2023 11:56

Bonaccini esige le scuse dall’ex grillino Giarrusso al Pd

nl pixel