Meloni, Patto per la terza età: "Aiutare gli anziani il più possibile"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Meloni, Patto per la terza età: “Aiutare gli anziani il più possibile”

Anziani

Oltre a fare il bilancio dei 100 giorni di governo, la premier Meloni lancia i cinque temi prioritari tra cui il patto per la terza età.

La premier Giorgia Meloni nella puntata Gli Appunti di Giorgia mostra anche i dettagli di un ddl approvato in Cdm per l’assistenza agli anziani: il patto per la terza età. Un disegno di legge importante che però la presidente si dispiace “che non abbia avuto la adeguata attenzione”. Si tratta di un’iniziativa molto ampia contro la marginalizzazione degli anziani.

Viviamo in una società che sta invecchiando sempre di più nella quale le situazioni di fragilità aumentano e viviamo un tempo in cui spesso chi non ha i canoni del consumatore e del produttore viene trattato un po’ come uno scarto” premette la premier riferendosi soprattutto agli anziani che sono soli e che non hanno grandi possibilità delineando l’obiettivo del governo di aiutare questi anziani il più possibile “perché dove non ci sono altre possibilità ci deve essere lo stato con la sua rete di associazioni, di assistenza sanitaria e sociale.”

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

badante signora anziana carrozzina
badante signora anziana carrozzina

Rafforzare l’assistenza domiciliare e partire dalla specificità di ogni anziano

Il patto per la terza età “prevede la possibilità di rafforzare l’assistenza domiciliare con percorsi personalizzati” cercando così di esaudire le richieste che spesso gli anziani fanno di voler restare a casa propria ed “evitare quando è possibile che l’anziano finisca in una struttura sanitaria di assistenza”. Il governo si propone di garantire che “ogni persona sia seguita per come quella persona debba essere seguita. Partiamo dalla specificità di ciascuna di queste persone per costruire un piano di tutela e di sostegno intorno a loro” precisa la premier.

Inoltre, nel progetto rientra il potenziamento dei caregiver familiari, ma anche l’idea di incentivare i progetti di co-housing e dare maggiore attenzione alle cure palliative. Questi “sono tanti provvedimenti per dimostrare una maggiore presenza delle istituzioni nei confronti dei nostri anziani. Una società giusta non può non partire dall’attenzione dei suoi anziani” ha concluso la premier su questo capitolo prima di passare agli altri temi prioritari della sua agenda e fare il bilancio dei primi 100 giorni di governo.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Gennaio 2023 12:31

Pos: zero commissioni sotto i dieci euro

nl pixel