Moratoria per i seggiolini anti abbandono, si va verso il rinvio delle multe
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Seggiolini anti-abbandono, slittano le multe? Moratoria in arrivo, ecco cosa cambia

sistema isofix

Seggiolini anti abbandono, si va verso il rinvio delle multe. Pronta la moratoria, gli automobilisti dovrebbero iniziare a pagare dal prossimo 6 marzo 2020.

Multe sui seggiolini anti abbandono, si cambia (ancora)? Di fronte al gran caos sollevato dall’entrata in vigore della legge sui seggiolini anti-abbandono, il governo dovrebbe procedere con una moratoria fino al prossimo 6 marzo 2020 per chi non installa nell’auto la strumentazione prevista dalla legge.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Seggiolini anti abbandono, possibile moratoria al 6 marzo 2020

Stando a quanto appreso, il Partito democratico avrebbe preparato un emendamento per al decreto fiscale per procedere allo slittamento delle sanzioni per chi non installa i seggiolini anti-abbandono. L’iniziativa era già stata anticipata dal Ministro delle Infrastrutture Paola De Micheli. La proposta incontrerebbe il benestare del Movimento 5 Stelle che aveva deciso di muoversi nello stesso senso. L’accordo tra le parti dovrebbe essere quindi abbastanza agevole.

Cosa cambia con la moratoria

Fosse confermata la moratoria i ritardatari avrebbero tempo fino al prossimo 6 marzo per mettersi in regola. Nel caso di sanzioni emesse e pagate prima dello slittamento – qualora dovesse essere confermato – si potrebbe procedere con la restituzione dei soldi pagati. Ma questo punto sarà chiarito solo in un secondo momento.

La decisione sarebbe saggia se non addirittura necessaria in quanto i prodotti in commercio non riuscirebbero a soddisfare la domanda. O comunque non nei tempi inizialmente previsti dalla legge. Per questo motivo, e anche per far entrare in vigore il bonus statale evitando intrecci burocratici, si dovrebbe spostare la scadenza al prossimo 6 marzo 2020.

sistema isofix
sistema isofix

Seggiolini anti abbandono, le multe

Allo stato attuale delle cose, dal 7 novembre gli automobilisti che trasportano bambini fino a quattro anni di età hanno l’obbligo di installare il sediolino anti abbandono o un sistema di allarme da applicare alla poltroncina dove siede il bambino. In caso contrario si procede con una multa da 81 a 326 euro. Di seguito tutte le informazioni sui dispositivi in commercio e dove comprarli.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Novembre 2019 9:37

Sprint finale sulla manovra, il governo a caccia di due miliardi

nl pixel