Il post sui social di Luigi Di Maio: “Lavoriamo per eliminare il coprifuoco in tempi brevi”.
ROMA – Nuovo post sui social di Luigi Di Maio poco prima della seconda giornata del G7. “Ripartiamo dalle eccellenze italiane – scrive il ministro – valorizzando le nostre città e le competenze dei nostri artigiani. Stiamo riaprendo, con l’obiettivo di far ripartire il turismo e l’economia. Dobbiamo sostenere il settore turistico, commercianti, ristoratori. Dobbiamo fare impresa e creare lavoro“.
“L’Italia è pronta – si legge ancora – lavoriamo per superare totalmente il coprifuoco, ma non abbassiamo la guardia. In questa seconda giornata a Londra ribadirò che l’Italia è pronta ad accogliere i turisti in totale sicurezza […]“.
Il piano per far ripartire il turismo
Il piano per far ripartire il turismo in Italia è ormai pronto a prendere il via. Le riaperture, come confermato anche dal premier Draghi, dovrebbero riprendere dal 15 maggio. Nei prossimi giorni il ministro Speranza si confronterà con il Cts per valutare come muoversi con le ordinanze.
L’ipotesi è della dal 15 maggio di eliminare la quarantena per tutti i Paesi che non hanno problemi con le varianti. Nelle settimane successive le restrizioni saranno man mano allentate anche per gli Stati fuori dal Vecchio Continente. E tra i primi ci dovrebbero essere gli Stati Uniti.
Coprifuoco destinato ad essere superato
E per far ripartire il turismo l’Italia si prepara a superare il coprifuoco. Anche in questo caso non si hanno certezze. Il confronto nella maggioranza è iniziato e, al momento, non si è ancora arrivati ad un compromesso. L’unica sicurezza, al momento, resta quella che dal 17 maggio (o anche prima) la limitazione oraria non resterà alle 22 e che entro i primi di giugno dovrebbe esserci l’eliminazione completa.
Un passaggio sicuramente importante per cercare di far ripartire l’economia e il turismo e il ritorno alla normalità sembra essere sempre più vicino.