Pregliasco contro la strategia dell'Ema
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Vaccino Omicron, virologo Pregliasco contro Ema: “Così si rischia il caos”

vaccino Covid

Secondo il virologo così si rischia il caos.

L’Ema ha autorizzato un nuovo vaccino bivalente contro le sottovarianti di Omicron. Ma il famoso virologo Pregliasco frena sulle decisioni dell’Ema. In questo modo si rischia di scatenare il caos e la corsa al vaccino sempre più aggiornato. Il nuovo vaccino di Pfizer sarebbe aggiornato contro Omicron 4 e Omicron 5, ma questa autorizzazione è arrivata solo 10 giorno dopo l’ok al vaccino contro Omicron B1. Questa strategia dell’Agenzia del farmaco può confondere secondo Pregliasco.

«La comunicazione sui vaccini da parte delle autorità europee non è chiara. Questa decisione di via libera ai vaccini aggiornati contro Omicron 4-5 così ravvicinata al via libera alla versione aggiornata contro Omicron 1 in realtà fa sì che le persone percepiscano l’immunizzazione come una continua rincorsa a vaccini sempre più aggiornati. Molto simile alla corsa all’acquisto del telefonino. Se non è dell’ultimo modello non va bene anche se ne abbiamo urgente bisogno», ha detto Pregliasco all’Ansa.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

vaccino Covid
vaccino Covid

Pregliasco: “Si crea l’attesa come un modello nuovo di telefoni”

Pochi giorni fa Pregliasco aveva detto a Fanpage.it che la comunicazione sui vaccini è stata come quella di un’azienda che anticipa di un anno l’uscita di un nuovo modello di telefoni. Suscitando così enorme attesa nei clienti. “Questa dinamica è stata mutuata dalle aziende farmaceutiche. Da mesi annunciavano lo sviluppo di vaccini aggiornati ma così facendo hanno danneggiato la campagna per la quarta dose.” In più questo ha creato una grande e trepidante attesa nelle persone.

La colpa è stata anche dei medici secondo Pregliasco che hanno consigliato ai pazienti di attendere i vaccini più aggiornati. “Tutto ciò fa apparire il vaccino base inutile” e quindi si tende ad aspettare versioni sempre più aggiornate o a non sottoporsi alla dose booster se queste ultime versioni non sono disponibili.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Settembre 2022 13:38

Covid: arriva un nuovo vaccino contro Omicron

nl pixel