Pregliasco: "Omicron? Quarta dose a settembre"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Pregliasco: “Omicron? Quarta dose a settembre”

covid

Stando al virologo Fabrizio Pregliasco, la variante Omicron 5 dev’essere affrontata con forza. L’arma resta sempre la stessa: il vaccino.

Il Covid-19 continua a essere uno dei più gravi problemi attuali. Sebbene la guerra in Ucraina abbia spostato il focus mondiale, e l’epidemia di vaiolo delle scimmie, a causa della sua novità, stia cominciando a far preoccupare l’Europa, la pandemia di Covid-19 non è finita. Dobbiamo ancora debellare completamente il virus, e siamo distanti dal farlo. L’entrata della pandemia nella sua fase endemica è ormai un dato di fatto: più che eliminare il virus dalle nostre vite, stiamo imparando a conviverci. Ma, secondo il virologo Fabrizio Pregliasco, potremmo dover alzare nuovamente la guardia, a partire da questo autunno. L’arma migliore per combattere Omicron 5, l’ultima variante del Covid-19, è la seguente: il vaccino.

Le parole del virologo

“In Portogallo c’è la variante Omicron 5 del Covid, “che ha caratteristiche di maggiore diffusività, molto di più rispetto a tutte le altre: più contagiosa, ma meno grave. Per noi potrebbe diventare un problema in autunno”. Queste le parole del virologo dell’università Statale di Milano, Fabrizio Pregliasco, intervistato a ‘Un giorno da pecora’ su Rai Radio1.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

covid
Covid

Omicron 5 potrebbe diventare dominante, dopo il boom di casi in Portogallo, anche in Italia? “Spero tra qualche mese, almeno a settembre. Certo – ha dichiarato Pregliasco – in autunno un rialzo ci sarà sicuramente. Questo, in quanto Omicron 5 “è la più contagiosa di tutte e potrebbe diventare un problema in autunno”. Bisogna preoccuparsi di nuovo? “Monitoriamo la situazione intanto e ricordiamoci che questo virus è con noi”, ha asserito il virologo.

Rispetto alla possibilità di effettuare, in autunno, una quarta dose di vaccino, il virologo Fabrizio Pregliasco ha affermato quanto segue. “Da settembre ci potrebbe essere una vaccinazione bivalente, con il Covid di Wuhan e la variante”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Giugno 2022 15:35

Dove si vive meglio in Italia? La classifica: i dati ti stupiranno…

nl pixel