Pregliasco: "Possibile ritorno delle mascherine in autunno"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Pregliasco: “Possibile ritorno delle mascherine in autunno”

Mascherina Ffp2

Il virologo Fabrizio Pregliasco ha parlato della possibilità che le mascherine tornino ad essere obbligatorie in autunno.

Le mascherine sono uno degli argomenti più discussi, nell’ambito delle misure di prevenzione dei contagi di Covid-19. In molti pensano che tale misura debba essere abbandonata, mentre molti altri esperti reputano che le mascherine siano ancora necessarie per prevenire i contagi. Anche il virologo Fabrizio Pregliasco ha detto la sua in merito a tale misura, parlando anche della possibilità di una reintroduzione dell’obbligatorietà delle mascherine in autunno.

Le parole del virologo

In autunno, quando si prevede un nuovo aumento dei casi di Covid-19, “magari bisognerà fare qualche restrizione” ed “è possibile che si debba reintrodurre l’obbligo di mascherina in qualche caso”. Questo è quanto prospetta il virologo Fabrizio Pregliasco, intervistato a ‘Un Giorno da Pecora’ su Rai Radio1. In questa occasione, il virologo ha ribadito i suoi calcoli: qualora fosse realistica la previsione degli Stati Uniti, che per la stagione autunnale e invernale si aspettano più di 100 milioni di casi di Covid-19 per le varianti di Omicron, rapportando il dato alla popolazione dell’Italia, si può ipotizzare quanto segue: In autunno ci sarà un’ondata di 20 milioni di contagi, un terzo degli italiani. Lo dico perché sarà utile saperlo prima per esser preparati”. Questo è quanto precisa il docente dell’Università Statale di Milano.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Mascherina Ffp2
Mascherina

In merito alla nuova dose di vaccino contro il Covid-19, “sarà una vaccinazione raccomandata, nelle stesse modalità del vaccino antinfluenzale”. E i soggetti fragili che hanno già fatto la quarta dose? “In autunno faranno un richiamo, perché dopo 4 mesi stiamo vedendo che si verifica un calo della protezione”. Questo è quanto ricorda Fabrizio Pregliasco, direttore sanitario dell’Irccs Galeazzi di Milano.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 9 Maggio 2022 16:25

Metsola: “Il nostro futuro è in pericolo, obiettivo gas zero dalla Russia”

nl pixel