Emmanuelle Charpentier e Jennifer A. Doudna vincono il Premio Nobel per la Chimica 2020.
Il Premio Nobel per la Chimica 2020 a Emmanuelle Charpentier e Jennifer A. Doudna. Il premio è stato assegnato per una scoperta rivoluzionaria: le forbici genetiche CRISPR/Cas9. Grazie a questo strumento, è possibile intervenire con estrema precisione sul Dna di animali, piante e microrganismi.
BREAKING NEWS:
— The Nobel Prize (@NobelPrize) October 7, 2020
The 2020 #NobelPrize in Chemistry has been awarded to Emmanuelle Charpentier and Jennifer A. Doudna “for the development of a method for genome editing.” pic.twitter.com/CrsnEuSwGD
Di seguito il video con la cerimonia di assegnazione
Premio Nobel per la Chimica 2020 ad Emmanuelle Charpentier e Jennifer A. Doudna
Charpentier e Doudna ricevono il premio, come specificato nelle motivazioni, per lo sviluppo di un metodo di editing del genoma.
Le due, specifica il comunicato nel quale vengono specificate le motivazioni della premiazione, “hanno scoperto uno degli strumenti più affilati della tecnologia genetica: le forbici genetiche CRISPR/Cas9. Utilizzandole, i ricercatori possono cambiare il Dna di animali, piante e microrganismi con estrema precisione. Questa tecnologia ha avuto un impatto rivoluzionario sulle scienze della vita, sta contribuendo alla scoperta nuove terapie contro il cancro e può realizzare il sogno di curare le malattie ereditarie“.
Nobel 2020, i premi assegnati
Arrivati alla terza giornata di premiazione, andiamo a fare il riassunto sui premi assegnati in questo 2020.
PREMIO NOBEL PER LA MEDICINA – Harvey J. Alter, Michael Houghton e Charles M. Rice, per la scoperta del virus dell’epatite C.
PREMIO NOBEL PER LA FISICA – Roger Penrose, Reinhard Genzel e Andrea Ghez, per gli studi sui buchi neri.
PREMIO NOBEL PER LA CHIMICA – Emmanuelle Charpentier e Jennifer A. Doudna