Premio Nobel per la Medicina 2020 a Harvey Alter, Michael Houghton e Charles. Hanno scoperto il virus dell’epatite C.
Il Premio Nobel per la Medicina 2020 assegnato a Harvey Alter, Michael Houghton e Charles Rice per la scoperta del virus dell’Epatite C.
Di seguito il post condiviso sulla pagina Facebook ufficiale del Premio Nobel.
Premio Nobel per la Medicina 2020 a Harvey Alter, Michael Houghton e Charles
I ricercatori hanno scoperto il virus alla base dell’epatite C, che stando alle stime dell’Oms interessa circa 70 milioni di persone causando centinaia di migliaia di morti ogni anno.
“Grazie ai loro studi è stato possibile mettere a punto dei test del sangue e delle medicine che hanno salvato milioni di vite“, recita la motivazione che accompagna l’assegnazione del premio.
Ai vincitori viene riconosciuta una medaglia d’oro e 940.000 euro che vengono divisi tra le persone premiate. Insomma, un premio ricco oltre che infinitamente prestigioso.
Cos’è l’epatite C
L’epatite C è una malattia che causa in un’infiammazione del fegato. Non è raro che possa tradursi nel corso degli anni in un tumore.
Il Premio Nobel e il coronavirus
Nel 2020 il Premio Nobel per la Medicina, per la sorpresa di molti, non ha legami diretti con il coronavirus, il tema dell’anno che con ogni probabilità continuerà a tenere banco anche nel 2021, almeno nei primi mesi.
In realtà non c’è da stupirsi. Il Nobel viene solitamente assegnato per studi e ricerche vecchie di diversi anni che nell’immediato non esprimono tutto il potenziale, ma che spesso rappresentano le basi per studi rivoluzionari.
Non c’è da sorprendersi quindi se il Coronavirus possa fare irruzione nel mondo del Premio Nobel tra qualche anno.