Giurato del Premio Strega, Sangiuliano afferma “proverò a leggerli”, e inizia il botta e risposta con Geppi Cucciari.
Ieri sera 6 luglio, durante la cerimonia di assegnazione del Premio Strega, il più importante riconoscimento letterario italiano, il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano fa una clamorosa gaffe. E la risposta che dà la conduttrice Geppi Cucciari non poteva essere più perfetta.
Il botta e risposta tra Cucciari e Sangiuliano
Nei panni di giurato, Gennaro Sangiuliano si è lasciato sfuggire di non aver letto i libri che ha votato. Il ministro della Cultura afferma pubblicamente che “proverà a leggere” i libri presentati durante la kermesse, anche se (nei panni di giurato) quei libri avrebbe dovuto già leggerli per motivare il proprio voto.
La domanda sorge quasi spontanea, e altrettanto spontaneamente Geppi Cucciari, conduttrice della cerimonia avvenuta ieri sera, ha chiesto senza alcun timore al ministro: “Ah, non… non li ha letti?“.
Sangiuliano, palesemente imbarazzato, ha cercato di giustificarsi dichiarando di aver letto i titoli in concorso ma di voler “approfondire questi volumi”. Così Cucciari ha concluso ammorbidendo la conversazione: “Cioè oltre la copertina…”, chiedendo poi al pubblico un applauso per il ministro.
Il vincitore del Premio Strega 2023
A vincere il Premio Strega 2023 è stato vinto dal libro “Come d’aria” di Ada d’Adamo, scrittrice morta lo scorso aprile. La cerimonia di assegnazione del Premio Strega si può riguardare in streaming su RaiPlay.
«Come d’aria» di Ada d’Adamo (@Elliotedizioni) è il libro vincitore della LXXVII edizione del Premio Strega. #PremioStrega2023 pic.twitter.com/ji4vPvNxde
— PremioStrega (@PremioStrega) July 6, 2023