Prescrizione, rottura totale tra i renziani e Bonafede. Iv pronta a respingere la relazione annuale del ministro e votare a favore della legge Costa.
ROMA – Sulla prescrizione è rottura totale tra renziani e Bonafede. Italia Viva non ha nessuna intenzione di accettare la proposta del ministero della Giustizia con il partito che ha tutte le intenzioni di mettere i bastoni tra le ruote alla maggioranza.
Come? Respingendo la relazione annuale sullo stato della giustizia dell’esponente pentastellato. Uno sgambetto che potrebbe mettere a serio rischio il futuro di questo esecutivo. Toccherà quindi al premier Conte cercare di mediare in queste ultime ore prima di un voto che dovrebbe aprire un terremoto all’interno della maggioranza.
In Parlamento arriva la riforma Costa
Non solo bocciare la relazione di Bonafede, Italia Viva si prepara a votare a favore della riforma Costa. Il provvedimento era atteso in Parlamento nella giornata del 28 gennaio ma la maggioranza ha ottenuto un rinvio a febbraio.
“Il Governo – riferisce il forzista – sta lavorando a un indecoroso rinvio. Facciano pure, ma noi non molleremo e prima o poi la Camera dovrà esprimersi“. La decisione è attesa a breve con Pd e M5s proveranno a spostare la votazione a inizio febbraio per avere più tempo per contrattare con Italia Viva.
Renzi chiede un cambio di passo
Matteo Renzi chiede un cambio di passo al Governo per contrastare l’avanzata di Matteo Salvini. E la prescrizione fa parte delle risposte che il leader di Italia Viva si aspetta da questa maggioranza.
Siamo entrati forse nella fase più calda per l’esecutivo giallo-rosso. La riforma Costa sulla prescrizione e la relazione annuale del ministro Bonafede rischiano di essere due scogli insuperabili per il governo Conte con lo stesso premier che proverà a mediare per cercare di far rientrare i primi segnali della crisi.
fonte foto copertina https://www.facebook.com/Alfonso.Bonafede.M5S/