La previsione dell’Arera per il 2020. In un anno possibile risparmio complessivo di circa 125 euro a famiglia. Ecco tutti i dati.

ROMA – La previsione dell’Arera per il 2020. Secondo quanto precisato dall’Autorità per l’Energia, nel primo trimestre del nuovo anno è previsto una riduzione del 5,4% per l’elettricità e un leggero aggiustamento per il gaso (+0,8%). Nuove cifre che potrebbero consentire alle famiglie di risparmiare circa 125 euro a famiglia.

Il documento dell’Arera

Le nuove cifre sono state comunicate dall’Arera in un documento, citato dall’Ansa: “Nel primo trimestre 2020 bollette dell’energia elettrica in deciso ribasso e sostanziale stabilità per quelle del gas“.

Per l’elettricità – si precisa nel documento – la spesa nell’anno scorrevole (aprile 2019-marzo 2020) sarà di 544,2 euro, con una variazione del -2,9% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell’anno precedente, corrispondente a un risparmio di circa 16 euro/anno. Nello stesso periodo, la spesa per la bolletta gas sarà di circa 1.040 euro, con una variazione del -9,5% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell’anno precedente, corrispondente ad un risparmio di circa 109 euro/anno. Rispetto all’anno scorrevole, quindi, il risparmio complessivo per la famiglia tipo per l’elettricità e gas è di circa 125 euro/anno“.

Bollette luce e gas
fonte foto https://www.facebook.com/silasystems

Il commento del presidente di Arera

I dati sono stati commentati dal presidente di Arera, Stefano Besseghini: “I dati odierni – ha precisato il numero uno dell’ente – confermano la correttezza delle scelte operate in passato. L’approccio progressivo di riforma ha permesso di evitare ripercussioni sui consumatori, pur nella invariata difficoltà di dover gestire una importante componente para fiscale nella composizione della tariffa“.

Risparmio per gli italiani

I numeri dell’Autorità per l’Energia hanno confermato un risparmio per gli italiani, almeno nel primo trimestre del 2020. La speranza resta di un ulteriore calo nei prossimi mesi. Si tratta di una prima buona notizia per le tasche dei nostri connazionali.

Secondo questi dati, da aprile 2019 a marzo 2020 a famiglia si dovrebbe risparmiare circa 125 euro a famiglia.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/silasystems

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
Arera Bollette economia italia

ultimo aggiornamento: 28-12-2019


L’allarme della Bce: “Debito dell’Italia alto, serve la riduzione”

Stati Uniti, il triennio di Trump ha portato benefici a Wall Street