Meteo, arriva il maltempo: dove sono attesi i temporali
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Meteo, arriva il maltempo: previsti forti temporali

Allerta meteo

Le previsioni di oggi e di domani parlano di un’Italia divisa tra zone soleggiate e settori sui cui arriveranno le precipitazioni.

Nelle prossime ore bisognerà prepararsi per uscire con l’ombrello. Le previsioni di oggi – 14 settembre 2023 – parlano di un ritorno importante del maltempo in buon parte dell’Italia. Non tutte le regioni, quindi, sono a rischio temporali.

Come fare soldi? 30 idee semplici per guadagnare

pioggia meteo ombrello

Le regioni interessate dalle piogge

Le aree che patiranno di più questa nuova ondata di pioggia sono l’Emilia Romagna, la Lombardia e la Valle d’Aosta, dove peraltro la protezione civile ha diramato un bollettino di allerta gialla. L’instabilità, infatti, si intensificherà sia nelle zone alpine e prealpine che in quelle appenniniche.

I temporali colpirannno la pianure come quelle del Triveneto, dell’Emilia e del Piemonte. Scendendo più in basso, lungo lo stivale, a soffrire la pioggia sarà anche qualche zona della costa Toscana. Al Sud invece, a parte qualche minima precipitazione in Campania ed in Puglia, splenderà il sole.

Notte difficile per Piemonte e Lombardia

La situazione si comprometterà poi questa notte, quando i temporali diventeranno di intensità maggiore e potrebbero essere accompagnati da nubifragi, specie in Piemonte e Lombardia. Secondo gli esperti si tratterà di “fenomeni caotici, disomogenei nello spazio e nel tempo, per la mancanza di un fronte organizzato. Si avranno aree che rimarranno a secco e altre limitrofe coinvolte da forti precipitazioni“. Fortunatamente, le condizioni dovrebbero tornare stabili entro domani mattina.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 14 Settembre 2023 11:33

Feltri a gamba tesa su Grillo: “Complimenti a lui, lo pagano per non fare nulla”

nl pixel