Pazze previsioni meteo in arrivo: fino al 29 dicembre caldo e sole poi cambia tutto per l’ultimo dell’anno. Ecco cosa aspettarsi.
Per gran parte delle festività natalizie, seppur con parecchia nebbia, il caldo ha tenuto compagnia agli italiani. Temperature elevate per le medie del periodo, che tuttavia iniziano già a calare molto timidamente. Mancano pochi giorni a Capodanno, ma le previsioni meteo annunciano un clima del tutto diverso.
Un cambio repentino del clima
Possiamo dire addio all’anticiclone che ha colpito l’Italia per Natale e Santo Stefano. Il sole splendente che ha illuminato le ultime giornate inizia ad essere coperto pian piano dalle nubi e dalle prime piogge che interesseranno parte del nostro territorio.
Arriverà il maltempo a partire dal Nord, per poi estendersi su quasi tutta la penisola fino al 31 dicembre. Un Capodanno, quindi, molto più ventilato e freddo rispetto alle festività appena trascorse. Godetevi quindi le ultime giornate di sole e caldo, stabili fino al 29 dicembre.
Le prime ad essere coinvolte dal cambio radicale del meteo saranno in primis le zone pianeggianti del Nord, e le vallate alpine e prealpine. Poi, le nubi si estenderanno anche al Centro, soprattutto le regioni tirreniche e l’Umbria. Per quanto riguarda il Sud e le Isole Maggiori, il sole persisterà più a lungo.
Le previsioni di oggi 27 dicebre
Dopo un Santo Stefano all’insegna del sole e nuvolosità localmente sparsa, la giornata di oggi – mercoledì 27 dicembre – si presenta nuvolosa al Nord con nebbie diffuse e sole sui monti.
Al Centro ancora nubi, con meno nuvole sulle Adriatiche. Anche le regioni del Sud avranno ancora un cielo nuvoloso: stesso clima previsto per il 28 dicembre su tutta Italia, con possibili piogge che giungeranno probabilmente sabato 30 dicembre.
Il meteo di Capodanno
Domenica 31 dicembre invece, il nuovo anno potrebbe essere festeggiato in gran parte d’Italia sotto il maltempo. Sia per la serata di San Silvestro che nel giorno di Capodanno, del 1° gennaio 2024, si avranno molte nubi al nord, sull’Umbria e su tutte le regioni centro-meridionali peninsulari.
Le previsioni meteo parlano già di isolati rovesci, in particolare su Centro-est Liguria e nord Toscana e solo in misura sporadica su appennino emiliano, Friuli-Venezia Giulia, Umbria, Lazio, Campania e settori tirrenici di Basilicata e Calabria.
Del resto, sono previste poche nubi sparse e prevalente soleggiamento sul resto d’Italia, con nubi moderatamente più estese ma innocue nella giornata di lunedì.