Previsioni meteo 14-17 novembre: piogge al Sud, sole nel weekend
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Previsioni meteo 14-17 novembre: piogge al Sud, sole nel weekend

Meteo 14 17 novembre 2024

Qualche pioggia al Sud e sul medio Adriatico, ma in graduale e temporaneo miglioramento. Domenica nuove piogge in arrivo su Liguria e Toscana.

Un vortice di bassa pressione proveniente dall’Europa centro-settentrionale raggiungerà il Nord-Est dell’Italia dalle prime ore di giovedì, spostandosi poi verso l’Adriatico e arrivando venerdì sulle regioni meridionali. Il fronte porterà un peggioramento già da giovedì al Nord-Est, con piogge notturne e nevicate sulle Alpi orientali oltre i 700-900 metri.

Tuttavia, il rapido movimento del vortice verso sud favorirà un miglioramento mattutino sul Triveneto, mentre le piogge si intensificheranno sulle regioni adriatiche. Venerdì, gli ultimi fenomeni si attarderanno al Sud, mentre sul resto dell’Italia il tempo sarà più stabile e soleggiato. Il weekend inizierà con tempo sereno su tutta la penisola, ma domenica un vortice in approfondimento sulla Scandinavia causerà un richiamo di correnti umide sudoccidentali sull’alto Tirreno, portando un peggioramento su Liguria, Toscana e parte dell’Emilia occidentale. Le temperature scenderanno temporaneamente giovedì, per poi risalire da venerdì fino a fine settimana.

Previsioni Meteo per giovedì 14 novembre

Piogge sulle regioni adriatiche, dalla Romagna alla Puglia, e in Calabria, Basilicata e nel Messinese, con intensificazione serale tra Molise e alta Puglia. Qualche pioggia anche sul versante tirrenico della Sardegna, mentre sul resto d’Italia le condizioni saranno più soleggiate, salvo residua nuvolosità mattutina sul Triveneto. Temperature in calo, con massime al Nord tra 9 e 12°C, al Centro tra 13 e 16°C, e al Sud tra 17 e 22°C.

Previsioni Meteo per venerdì 15 novembre

Ancora piogge sparse su Puglia, Calabria e Messinese, ma in attenuazione dal pomeriggio, con schiarite sul basso Tirreno, mentre Salento e Calabria ionica vedranno i fenomeni persistere fino a sera. Tempo soleggiato sul resto d’Italia, con qualche nube sul medio versante adriatico. Temperature in aumento al Nord, con massime tra 11 e 15°C, al Centro tra 13 e 16°C, e al Sud tra 16 e 21°C.

Tendenza per il weekend 16 e 17 novembre

Sabato 16 tempo stabile e prevalentemente soleggiato su tutta Italia, con qualche nebbia al mattino in Val Padana. Domenica 17 piogge in arrivo sul Levante Ligure, Toscana centro-settentrionale ed Emilia occidentale; altrove tempo stabile e soleggiato, con nebbie mattutine in Val Padana.

In collaborazione con 3BMeteo.

Leggi anche
Affondo shock: “La destra ha distrutto la cultura”, il noto attore demolisce Meloni, Salvini e Vannacci

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Novembre 2024 18:06

Affondo shock: “La destra ha distrutto la cultura”, il noto attore demolisce Meloni, Salvini e Vannacci

nl pixel