Quantcast
Previsioni meteo 16-20 settembre: temperature in calo a partire dalle regioni settentrionali
Vai al contenuto
Iscriviti alla nostra newsletter

Seguici sui nostri canali

NEWSMONDO #CANALI

Previsioni meteo 16-20 settembre: temperature in calo a partire dalle regioni settentrionali

Meteo 19-20 settembre 2026

Giovedì molto instabile al Nord e in Toscana, poi fenomeni in estensione al resto del Centro e al Sud. Temperature in calo a partire dalle regioni settentrionali.

Una perturbazione atlantica raggiungerà l’Italia nella serata di mercoledì a partire dall’arco alpino, con un peggioramento caratterizzato da piogge e temporali in successiva estensione verso la Val Padana. Con questi presupposti la giornata di giovedì risulterà instabile su gran parte del Nord Italia, con rovesci e temporali localmente forti, in estensione a Toscana, alto Lazio e Umbria.

Venerdì la perturbazione mollerà la presa al Nord, dove subentreranno condizioni di variabilità, mentre si concentrerà sul Centro Italia e su parte del Sud peninsulare, con fenomeni a tratti intensi sul versante adriatico. Contestualmente le temperature caleranno dapprima al Nord, poi anche al Centro e in misura minore al Sud.

Sabato l’instabilità si concentrerà sulle regioni centro-meridionali, soprattutto nelle ore pomeridiane, mentre al Nord il rinforzo dell’anticiclone favorirà un miglioramento. Domenica piogge e temporali interesseranno le regioni meridionali, mentre anche il Centro andrà verso un miglioramento.

Previsioni meteo per mercoledì 16 settembre

Inizialmente soleggiato, in serata peggiora sulle Alpi con piogge e temporali in estensione verso l’alta Val Padana. Temperature stabili: al Nord massime tra 26 e 31°C, al Centro tra 26 e 31°C, al Sud tra 27 e 31°C, leggermente superiori in Sardegna.

Previsioni meteo per giovedì 17 settembre

Instabile al Nord e in Toscana con piogge e temporali a tratti forti in Val Padana e accompagnati da locali grandinate. Qualche rovescio in arrivo fin su Umbria, alto Lazio, Marche interne e Sardegna orientale; più soleggiato sul resto d’Italia. Temperature in calo al Centro-Nord: al Nord massime tra 24 e 28°C, al Centro tra 25 e 30°C, al Sud tra 26 e 32°C.

Previsioni meteo per venerdì 18 settembre

Variabile al Nord con qualche rovescio nel pomeriggio su Alpi, Appennino e Romagna. Instabile sul Centro-Sud peninsulare con fenomeni più frequenti nel pomeriggio su Appennino e versante adriatico, anche temporaleschi; più soleggiato sulle isole maggiori. Temperature in calo: al Nord massime tra 22 e 26°C, al Centro tra 23 e 27°C, al Sud tra 26 e 31°C.

Tendenza weekend 19 e 20 settembre

Sabato migliora ulteriormente al Nord, variabile o a tratti insabile al Centro-Sud con rovesci intermittenti e a tratti temporaleschi, specie nel pomeriggio. Temperature in calo al Centro-Sud. Domenica in prevalenza soleggiato al Centro-Nord con temperature in ripresa. Instabile al Sud con piogge e temporali soprattutto pomeridiani e con temperature in calo.

In collaborazione con 3BMeteo.

Leggi anche
Putin, il consigliere: “Se la Polonia ci attacca, sarà annientata in 2-3 giorni”

Riproduzione riservata © 2026 - NM

ultimo aggiornamento: 16 Settembre 2026 9:15

Putin, il consigliere: “Se la Polonia ci attacca, sarà annientata in 2-3 giorni”

nl pixel