Previsioni meteo 24-27 ottobre: clima mite almeno fino al weekend
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Previsioni meteo 24-27 ottobre: clima mite almeno fino al weekend

Meteo 24 27 ottobre 2024

Schiarite al Sud, qualche pioggia al Centro-Nord, ma clima ovunque mite almeno fino al weekend. Penalizzate le regioni centro-settentrionali.

Un flusso di correnti umide e miti meridionali sta risalendo il Mediterraneo e portando addensamenti e qualche pioggia o rovescio su buona parte delle regioni centro-settentrionali, e così sarà anche nei prossimi giorni. Al Sud, invece, le condizioni saranno più stabili, con ampi spazi di sereno e clima asciutto. Nel weekend, un vortice atlantico si sposterà dalle Isole britanniche verso la Penisola Iberica, originando una perturbazione che, ostacolata dall’anticiclone sull’Europa centro-orientale, farà fatica a raggiungere l’Italia. Solo le regioni nordoccidentali saranno interessate da questa perturbazione tra sabato e domenica, con piogge e rovesci che, verso la fine della settimana, arriveranno fino alla Sardegna. Sul resto del Paese, prevarrà l’azione stabilizzante dell’anticiclone, con tempo asciutto ma umido e non sempre soleggiato. Il clima si manterrà mite, soprattutto al Centro-Sud, dove si potranno ancora toccare punte di 22-24°C.

Previsioni Meteo per giovedì 24 ottobre

Il Centro-Nord sarà caratterizzato da cieli nuvolosi con piogge e rovesci sparsi e intermittenti, più frequenti su Liguria e versante tirrenico, ma in attenuazione tra il pomeriggio e la sera. Al Sud, invece, ci saranno maggiori schiarite, salvo qualche pioggia al mattino sulle isole maggiori. Le temperature saranno in lieve aumento al Sud, con massime comprese tra 15 e 19°C al Nord, 18 e 22°C al Centro, e tra 22 e 26°C al Sud.

Previsioni Meteo per venerdì 25 ottobre

Nubi irregolari copriranno il Centro-Nord e la Sardegna, con piogge e rovesci intermittenti, più frequenti su Toscana e Liguria, che si estenderanno anche al Nordovest in serata. Al Sud, e in parte anche su Lazio e Abruzzo, ci saranno maggiori schiarite. Le temperature subiranno un leggero calo al Sud, con massime tra 15 e 18°C al Nord, 18 e 22°C al Centro, e 20 e 24°C al Sud.

Tendenza per il weekend 26 e 27 ottobre

Sabato 26 ancora piogge e rovesci su Nordovest, Lombardia, alto Triveneto, Toscana e Sardegna, più soleggiato e asciutto sul resto d’Italia. Domenica 27 piogge e rovesci su Nordovest e Sardegna, variabile e più asciutto sul resto d’Italia.

In collaborazione con 3BMeteo.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 24 Ottobre 2024 9:36

Saluto romano in classe: rete degli studenti protesta, cosa è successo a scuola

nl pixel