Primarie Dem, New Hampshire al voto: vince Sanders, ‘Per Trump è la fine’

New Hampshire, il secondo turno delle primarie democratiche per la Casa Bianca. Sanders vince ma non domina.

STATI UNITI – Dopo l’Iowa si vota in New Hampshire. Bernie Sanders vince le primarie e si impone su Pete Buttigieg con un vantaggio modesto ma non netto come ci si poteva attendere alla vigilia.

Sanders gioca in casa e vince, Buttigieg incalza. “Per Trump è la fine”

Il New Hampshire è uno stato con meno di un milione e mezzo di abitanti, notoriamente progressista. Nel 2016 Sanders trionfò col 60,40%, staccando Hilary Clinton di 22 punti. Questo Stato mette in palio 24 delegati.

Questo è l’inizio della fine per Donald Trump. Il nostro è un movimento coast to coast, multietnico“, ha dichiarato Sanders commentando la vittoria. Era il favorito della vigilia e ha rispettato i pronostici. In senso negativo lo ha fatto anche Biden,che prende appena l’8,4%.

La sensazione è che la corsa ormai sia a tre, massimo a quattro: Bernie Sanders, Bloomberg, Buttigieg e Klobuchar, nelle vesti di outsider.

New Hampshire, previsioni incerte

I sondaggi davano in testa il senatore Bernie Sanders e l’ex sindaco di South Bend Pete Buttigieg, vincitore dei caucus in Iowa, dopo i quali nessuno dei candidati si è ritirato, per la prima volta dal 2004. Secondo la media di RealClearPolitics, la senatrice Amy Klobuchar sarebbe stata in netta rimonta, all’11,7%, seguita dalla collega Elizabeth Warren e dall’ex vicepresidente Joe Biden, entrambi all’11%. Fuori corsa il miliardario Michael Bloomberg, che scenderà in campo nel Super Tuesday del 3 marzo.

https://www.youtube.com/watch?v=rEzRqtvzGYY

Biden già in South Carolina

L’ex vice-presidente Joe Biden, intanto, è già in volo con la moglie in South Carolina; tutto questo prima ancora di conoscere i risultati in New Hampshire, dove rischia di arrivare quarto o addirittura quinto, secondo i sondaggi sul secondo turno delle primarie dem. “Ho preso una bastonata in Iowa e probabilmente ne prenderò un’ altra in New Hampshire“, aveva detto al dibattito tv con gli altri candidati. Biden parlerà ai suoi sostenitori in livestreaming dal South Carolina, stato dove spera di rifarsi il 29 febbraio grazie all’elettorato nero.