Primarie Pd, oggi iniziano le votazioni Bonaccini-Schlein
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Primarie Pd, oggi iniziano le votazioni Bonaccini-Schlein

urne elezioni

Seggi aperti dalle 8 alle 20 per le primarie: potrà votare anche chi non risiede in Italia, gli over 16 e i cittadini stranieri.

I 5.500 seggi sono aperti oggi in Italia, dalle 8 alle 20, per decidere chi vincerà tra Stefano Bonaccini ed Elly Schlein, sua ex vice. 20mila volontari saranno impegnati per le primarie, mentre gli elettori avranno più possibilità sulle modalità di voto. Entrambi hanno alcuni obiettivi simili per il futuro, ma solo uno dei due candidati andrà alla guida del Pd.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

urne elezioni
urne elezioni

Chi può votare e come?

Potrà votare anche chi non ha la tessera del partito, firmando una dichiarazione di sostegno al Pd e versando un contributo di 2 euro, oppure online registrandosi sull’apposita piattaforma. Potranno votare anche stranieri residenti in Italia, i minori che abbiano più di 16 anni e i fuori sede.

Quasi 16mila elettori si sono iscritti per “Voto dove vivo”, esprimendo la propria preferenza in un posto diverso da quello in cui sono residenti. Tra essi, ci sono 12.735 fuorisede, 1.617 minori dai 16 anni in su, e 1.235 stranieri residenti in Italia. E’ stato necessario pre-registrarsi entro le ore 12 di venerdì.

Dove si potrà votare?

Le sedi allestite per le elezioni alle primarie riguardano sia quelle del Pd, che altri luoghi comuni come teatri, scuole, palestre ed altri immobili comuni. Per avere più informazioni su quali sedi sono presenti, potete visitare il sito “trovaseggio.primariepd2023.it/”. In molti seggi sventolerà la bandiera della pace oltre a quella del Pd.

Al ballottaggio sono arrivati i candidati Bonaccini, Schlein, Gianni Cuperlo e Paola De Micheli. Nella prima fase elettiva sono arrivati Bonaccini al 52,87%, Schlein al 34,88%, Cuperlo al 7,96%, De Micheli al 4,29%. Oggi Bonaccini attenderà l’esito del voto nella sede del suo comitato a Casalecchio di Reno (Bologna), mentre Schlein sceglie il teatro romano, lo Spazio Diamante.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 26 Febbraio 2023 9:37

Siccità: governo pensa a razionamenti

nl pixel