Prime nevicate in Italia, fiocchi al Nord e in Sardegna
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Prime nevicate in Italia, fiocchi al Nord e in Sardegna

Meteo

Prime nevicate in Italia. Fiocchi al Nord e in Sardegna. L’aria fredda dalla Scandinavia ha portato i fiocchi in diverse regioni.

ROMA – Prime nevicate in Italia. Molte città si sono svegliate imbiancate in questo secondo giorno di dicembre. Fiocchi caduti in Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia-Romagna e Sardegna.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Prime nevicate in Italia

In Piemonte l’allerta neve riguarda il sud della Regione. Precipitazioni a carattere nevoso sono avvenute tra i 500 e i 600 metri di altitudine. La situazione sembra essere destinata a migliorare nelle prossime ore, ma per giovedì 4 dicembre sono previste gelate anche in pianura.

Fiocchi anche in Liguria, Lombardia ed Emilia-Romagna. Prove di nevicate anche a Milano e Bergamo. Per evitare i disagi si sono messi in moto i mezzi spargi sale e i trattori della Coldiretti per rimuovere la neve. Non sembrano esserci stati particolari disagi. Nella Bassa Bergamasca i bambini delle elementari e delle medie hanno visto la prima nevicata mentre si recavano a scuola. Una giornata sicuramente indimenticabile.

La neve è arrivata anche in Sardegna sui monti Gennargentu. Non sono stati registrati fiocchi nelle città dell’isola. La situazione è in netto miglioramento, ma la Protezione Civile ha emanato l’avviso di nevicate e gelate fino al 3 dicembre nelle province di Sassari e Nuoro.

Sciatrice neve montagna
Montagna

La stagione invernale non parte

La neve è arrivata ma per la stagione invernale si dovrà aspettare ancora qualche settimana. L’emergenza coronavirus, infatti, ha portato l’Italia e molti Paesi europei a non aprire gli impianti sciistici. Una decisione contestata dagli operatori del settore e dalle regioni, ma non c’è stata nessuna intenzione di fare un passo indietro dai singoli governi.

La speranza di tutti è quella di ripartire il prima possibile. Febbraio sembra il mese più probabile per la ripartenza degli impianti sciistici, ma non si esclude la possibilità di iniziare la stagione già nella seconda parte dei gennaio.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 13:14

Covid, il piano vaccini dell’Italia

nl pixel