Primo caso di Covid in Corea del Nord, il commento di Bassetti
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Primo caso di Covid in Corea del Nord, il commento di Bassetti

covid

Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive del San Martino, ha commentato la situazione del Covid in Corea del Nord.

La Corea del Nord ha fatto registrare il primo caso (ufficiale) di Covid, nella capitale del Paese, ovvero Pyongyang. Il leader nordcoreano Kim Jong-Un, prima d’ora, non si era mai mostrato in pubblico con la mascherina, ma ha fatto un’eccezione per avvisare la popolazione dell’avvenimento. La misura di Kim per contrastare questo singolo caso accertato di Covid? Lockdown nazionale. Sembrerebbe una misura un tantino eccessiva, almeno nelle nostre democrazie occidentali. Ebbene, non è così per la dittatura nordcoreana, che ha deciso di contrastare questa “grave emergenza nazionale” in questo modo. Il virologo Matteo Bassetti, famoso per i suoi interventi legati al Covid, ha parlato della situazione attuale in Corea del Nord e della gestione di Kim della pandemia.

Le parole del virologo

Il direttore della Clinica di Malattie infettive del San Martino di Genova, Matteo Bassetti, ha espresso la propria opinione in merito all’avvenimento. “Primo caso ufficiale di Covid in Nord Corea. La variante Omicron e la sua contagiosità non sono contenibili da confini, censure, lockdown, dittature o altri mezzi atti a schiacciare i diritti civili e sanitari della gente. Queste le parole del virologo Matteo Bassetti, che ha commentato la situazione tramite un post sul suo profilo Facebook.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

covid
Covid

La Nord Corea non ha vaccinato nessuno puntando tutto sulla politica fallimentare dello ‘zero Covid’. Insieme ai cinesi stanno facendo e faranno nuovamente un bel disastro. Speriamo che la democratica Corea del Sud gli dia una mano con i vaccini e con qualche altro strumento moderno e utile”. Questa la conclusione del post del direttore della Clinica di Malattie infettive del San Martino di Genova, che ha sottolineato la malagestione nordcoreana della pandemia. È piuttosto impronosticabile un aiuto da parte della Corea del Nord in questo frangente, come auspicato da Bassetti, eppure non sarebbe l’avvenimento più eclatante accaduto in questo 2022.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Maggio 2022 16:03

Putin: “Le sanzioni contro la Russia stanno provocando una crisi globale”

nl pixel