Il primo storico volo di ITA è atterrato a Bari alle ore 7.35 del 15 ottobre
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Il primo storico volo di ITA è atterrato a Bari alle ore 7.35

Alitalia

ITA prende ufficialmente il suo posto nei cieli: il primo volo è atterrato a Bari alle 7.35 del 15 ottobre, con qualche minuto di anticipo rispetto al programma.

L’AZ 1637 Milano Linate-Bari è atterrato alle ore 7.35 del 15 ottobre 2021 sulla pista dell’aeroporto di Bari-Palese: si tratta del primo volo di ITA, che prende ufficialmente il posto di Alitalia dopo una trattativa lunghissima e dopo una lunga serie di difficoltà che avevano messo a rischio il decollo nel mese di ottobre.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il primo volo di ITA è atterrato a Bari alle ore 7.35

Il primo storico volo di ITA è partito dall’aeroporto di Milano ed è atterrato sulla pista dell’aeroporto di Bari alle ore 7.35. A bordo c’erano sessanta passeggeri. E la lista di questi sessanta passeggeri potrebbe diventare una sorta di documento di valore storico. L’aereo è ripartito alle 8.30 in direzione Milano con 98 passeggeri a bordo. Piccola nota di colore. Il volo è arrivato con un leggero anticipo rispetto all’orario programmato. Insomma, se il buongiorno si vede dal mattino…

Il primo volo di ITA dall’aeroporto di Roma Fiumicino è partito alle ore 8.00 con trentasette passeggeri a bordo.

Alitalia
Alitalia

ITA tra passato e futuro. Ma Bruxelles è stata chiara: serve discontinuità con Alitalia

Le divise degli operatori sull’aereo sono quelle dei dipendenti Alitalia. Anche i mezzi sono quelli che vengono dall’ormai ex compagnia di bandiera. Ma ITA non è Alitalia, anche alla luce della discontinuità richiesta da Bruxelles come condizione necessaria per sbloccare la situazione.

Nella giornata del 14 ottobre si era conclusa la questione legata al marchio Alitalia, con ITA che si è aggiudicata l’asta per novanta milioni di euro. L’operazione ha di fatto sancito il definitivo passaggio di consegne tra Alitalia e Ita, tra il passato e il futuro dell’aviazione nazionale.

Questo non significa che ITA sia una semplice evoluzione di Alitalia. Il progetto è autonomo, a sé stante e, sperano i vertici e il governo, autosufficiente.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Ottobre 2021 10:15

Green Pass obbligatorio a lavoro, cosa cambia dal 15 ottobre. Regole e sanzioni

nl pixel