Borse Europee. Cosa conoscere e quali sono gli Indici
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Le Borse Europee, quali sono le principali e quali gli indici

investimenti esteri europei titoli di stato

Borse Europee: Cosa occorre conoscere su questo compartimento e su queste piazze di affari.

Borse Europee e Borsa Valori

Prima di tutto occorre chiarire in concetto di borsa valori. Si parla di borsa valori quando si discute di quel mercato finanziario regolamentato nel quale vengono scambiati valori mobiliari e valute estere.
Trattasi di un mercato secondario nel quale vengono trattati strumenti finanziari che sono stati emessi e che di conseguenza si trovano già in circolazione, resta però tale mercato secondario, un mercato ufficiale altrimenti definibile come regolamentato, visto che ne vengono disciplinate accuratamente le operazioni di negoziazione, le modalità, gli operatori e le tipologie contrattuali ammesse.
Gli indici di borsa invece rappresentano dei panieri fatti dalle società della borsa nazionale, e attraverso i quali si può venire a conoscenza dell’effettivo andamento del mercato finanziario al quale ci si riferisce.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Gli indici europei

Partendo dalla Francia un indice di una certa rilevanza è il Cac40 per esteso: Cotation Assistée en Continu. Questo è l’indice che rappresenta la Borsa Francese e si compone di 40 società francesi che hanno un elevata capitalizzazione.

Mentre per l’Italia l’indice tra i principali è il FtseMib, per esteso: Financial Times Stock Exchange. Questo si compone, così come il Cac40, di 40 società.

Restando sul FtseMib va detto che questo risulta sbilanciato dalla determinante incidenza del settore bancario ed energetico, infatti un indice non è un parametro sul quale fare totale affidamento per comprendere lo stato di “salute” totale di un Paese sebbene questo da più parti viene indicato come determinante per tale valutazione.

Proseguendo sulle Borse Europee, in Germania c’è il Dax30, per esteso: Detuscher Aktien Index, in questo caso l’indice si compone da 30 società tedesche tra le più importanti, connesse tutte al settore produttivo ed industriale del Paese.

Comprendere ed analizzare gli indici è possibile oggi avendo a disposizione un PC o meglio andrebbe detto, una connessione Internet. I principali indici vengono monitorati e sono disponibili nell’arco della giornata sui siti di analisi e dedicati alle Borse.

certificato_unicasim

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 16 Settembre 2021 9:53

Principali borse mondiali: NYSE Euronext

nl pixel