Principali borse mondiali: NYSE Euronext

Borse Mondiali: Tutti i Paesi hanno una loro Borsa. Nella guida odierna vedremo i principali indici i valori di capitalizzazione del mercato e il volume di scambi effettuati.

Borse Mondiali NYSE Euronext

Se si osservano le principali Borse Mondiali quella che spicca sulle altre è la New York Stock Exchange (NYSE), poi a seguire c’è il NASDAQ, la Borsa di Tokyo e la Borsa di Londra (London Stock Exchange).
Al giorno d’oggi chi possiede un computer e un conto trading può investire in Borsa da ogni angolazione del pianeta.

Classificare le Borse

Per classificare le Borse occorre ricorrere al valore ottenibile sommando la capitalizzazione delle imprese quotate in una specifica piazza.
Inanzi a tutti si trova il NYSE Euronext, una Borsa che nasce dalla fusione fra quella di New York ed i mercati europei di Amsterdam, Bruxelles, Parigi e Lisbona.

Il NASDAQ invece si trova in seconda posizione. Le società tecnologiche, per esempio:

  • Apple
  • Microsoft
  • IBM
  • Google
  • Yahoo
  • Facebook

Hanno optato per questa Borsa scegliendo di quotarsi al NASDAQ.
A seguire nella valutazione delle Borse all’ultimo “gradino” si trova la Borsa di Tokio che nasce nel 1878 e che attualmente ingloba molte società estere.
Poi tra le borse mondiali ci sono la Borsa di Londra la London Stock Exchange e la Borsa di Milano.
La prima nel corso degli anni si è andata affermando come una delle principali piazze finanziarie mondiali, mentre Piazza Affari (Borsa di Milano) rientra nel gruppo delle borse secondarie. Nel 2007 c’è stata la fusione tra la Borsa di Londra e la Borsa di Milano.
Una volta appreso quali sono le principali Borse mondiali, è logico che al fine di investire in maniera corretta e regolata occorre imparare a scegliere in maniera oculata le piazze nelle quali vengono quotati i titoli migliori, andando a prediligere quelle che offrono una maggiore capitalizzazione che determina successivamente una maggiore liquidità.

certificato_unicasim

ultimo aggiornamento: 07-06-2017

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X