Una nuova vicenda controversa vede coinvolto Romano Prodi e un’altra giornalista. La reazione del volto politico verso una inviata di Rai3.
Nella trasmissione di Rai3 ‘Lo Stato della Cose‘ con Massimo Giletti si è parlato del recente caso Prodi-giornalista con la ormai famosa “tirata di capelli” ai danni di Lavinia Orefici da parte del professore. Il programma ha provato a parlare con il diretto interessato per avere una sua versione dei fatti ma il confronto non è andato come ci si poteva attendere. Anzi. Prodi è stato protagonista, in negativo, di un altro apparente brutto gesto.

Il caso Prodi-giornalista: la tirata di capelli
Sono passati ormai diversi giorni dal famoso caso che ha visto coinvolto Romano Prodi e la giornalista di ‘Quarta Repubblica’, Lavinia Orefici. La donna aveva accusato il volto politico di averle tirato i capelli dopo una domanda ritenuta inopportuna in merito al Manifesto di Ventotene. Il gesto di Prodi era stato analizzato da svariati organi di stampa e, alla fine, si era compreso che effettivamente, un certa “tiratina” di capelli si era verificata. Al netto delle scuse tardive dell’uomo, però, la storia sembra essersi quasi ripetuta, questa volta con una inviata della trasmissione ‘Lo Stato delle Cose‘.
La “rissa” sfiorata: il video a ‘Lo Stato delle Cose’
Nel corso della trasmissione di Rai3, ‘Lo Stato delle Cose’ con Massimo Giletti, la giornalista Rebecca Pecori ha provato, a margine di un evento, a parlare con Prodi per chiedere delucidazioni sulla vicenda che lo ha visto coinvolto con la giornalista Orefici. Da parte di Prodi, però, nessuna risposta. Anzi. Senza rispondere alla domanda dell’inviata, il volto politico ha risposto chiedendo rispetto. Una frase che ha portato la donna ad affermare: “Ma lei ha avuto rispetto per la collega a cui ha tirato i capelli per una domanda fatta?”.
A quel punto, però, ecco il fattaccio ripreso in alcuni video condivisi anche sulle piattaforme social. L’uomo, infatti, in modo visibilmente alterato, si è girato a muso duro verso la giornalista di Rai3 e solo l’intervento di un suo collaboratore pare aver impedito il peggio. Il volto politico, infatti, si è ritrovato abbracciato all’assistente che, di fatto, lo ha abbracciato e portato via evitando il potenziale scontro. Sebbene non si possa parlare di vera e propria “rissa”, va detto che la reazione di Prodi è parsa indubbiamente eccessiva. In questo senso, però, potrebbero arrivare spiegazioni nelle prossime ore da parte del diretto interessato.
#Prodi repetita iuvant. Dopo la tirata di capelli alla giornalista di Rete4 altra reazione improvvisa contro una giornalista di Rai3.#lostatodellecose pic.twitter.com/9tJDtmsCYp
— UbaldoLorenzo (@UbaldoLorenzo) March 31, 2025