Prodi tra Venezuela, USA, Meloni e Groenlandia: il commento
Vai al contenuto

Direttore: Franco Ferraro

Prodi, il consiglio all’Europa: “Manderei qualche migliaio di soldati”

Romano Prodi

L’intervento di Romano Prodi tra USA, Europa e Giorgia Meloni. Il “consiglio” dell’ex Premier che chiede di dare un segnale.

Da una parte la situazione in Venezuela, dall’altra quella legata alla Groenlandia e le mire di Trump. Dopo i commenti della Premier Giorgia Meloni, ecco che in televisione a dire la sua è stato Romano Prodi che con decisione ha sottolineato la sua visione del momento internazionale dando pure un “consiglio” all’Europa che, a detta sua, parla ma non agisce.

Romano Prodi
Romano Prodi – newsmondo.it

Prodi commenta la situazione USA-Venezuela

Intervenuto in collegamento con la trasmissione ‘PiazzaPulita’ su La7, Romano Prodi ha argomentato la propria visione in merito alle vicende di carattere internazionale. Su tutte quella in Venezuela collegandosi anche ad alcune parole della Premier italiana Meloni. “Di legittimo c’è solo l’affermazione della Meloni, il resto non lo è”, ha detto.

“Il congresso americano ha il diritto e il dovere di dichiarare ogni decisione di guerra, ma non è stato fatto”. Sempre Prodi ha poi spiegato come “nella carta delle Nazioni Unite è proibita ogni azione militare se non in caso di legittima difesa… Difficile dire che questa sia legittima difesa“. Infatti per lui “era chiarissimo che un’azione militare come questa non si poteva fare. Quindi, per favore, non parliamo di legittimità”.

Il “consiglio” all’Europa sulla Groenlandia

Sempre Prodi si è poi soffermato anche sulla Groenlandia e sulla necessità che l’Europa dia un segnale concreto della propria presenza. Sotto questo punto di vista, l’ex Premier ha parlato che si dovrebbe persino arrivare, secondo lui, anche a schierare qualche migliaio di soldati in accordo con il governo danese magari organizzando un’esercitazione militare sul territorio. “Io manderei qualche migliaio di soldati, in Europa parlano ma non decidono”, ha fatto sapere sempre a ‘PiazzaPulita’ sottolineando l’esigenza di dare un segnale e come a Bruxelles ci sarebbero troppe parole ma veramente pochi fatti.

Leggi anche
Meloni-Quirinale: la risposta ironica della Premier sul suo futuro

Riproduzione riservata © 2026 - NM

ultimo aggiornamento: 11 Gennaio 2026 10:10

Meloni-Quirinale: la risposta ironica della Premier sul suo futuro

nl pixel