Progettazione elettronica: firmware personalizzati per ogni settore
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Progettazione elettronica: firmware personalizzati per ogni settore

progettazione elettronica

Cosa sono i software, i firmware embedded e gli hardware e soprattutto dove servono e a cosa servono?

Gli strumenti tecnologici sono ormai alla base di ogni aspetto della nostra vita, anche nelle cose più inaspettate. Macchinari, apparecchi e dispositivi che funzionano elettronicamente richiedono una progettazione di componentie programmi di partenza che sia precisa e sofisticata

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

VT100.srl si occupa proprio di progettazione elettronica, quindi delle schede elettroniche o PCB che permettono ai macchinari e ai dispositivi di funzionare. Ma di cosa si tratta? 

progettazione elettronica

Hardware, schede elettroniche, software e firmware: nel cuore dei dispositivi elettronici

Il funzionamento dei dispositivi elettronici dipende dall’hardware, ovvero la parte tangibile dei macchinari e dispositivi elettronici. L’hardware consiste nell’insieme delle parti materiali – meccaniche, elettroniche, magnetiche e ottiche – che alimentano il funzionamento di un macchinario.

La scheda elettronica è una componente dell’hardware, si tratta cioè di un circuito stampato che possiede tutti gli elementi elettronici ed elettrici che, grazie alle sue funzionalità di controllo ed elaborazione, permette il funzionamento dei dispositivi elettronici.

La parte non tangibile dei macchinari elettronici è invece composto dal software. Si tratta quindi dell’insieme delle componenti di elaborazione.

Il firmware fa quindi parte del software. È un programma che viene installato nel dispositivo e che consiste in una sequenza di istruzioni. Nella scheda elettronica risiede in genere nella memoria ROM, ma può anche essere integrato all’interno di un processore.

Un sistema embedded è un sistema integrato. Si tratta di sistemi elettronici di elaborazione che sono progettati per un utilizzo specifico. Molte volte sono integrati nel sistema in hardware fatto su misura e gestiscono e controllano le funzionalità specifiche richieste.

Progettazione di schede elettroniche e firmware embedded

Per progettare un sistema adatto alle proprie esigenze bisogna valutare le specifiche, così da poter trovare la migliore soluzione per le proprie necessità.

Il colloquio e il confronto con i professionisti del settore, capaci quindi di ideare, progettare e realizzare schede elettroniche e firmware personalizzati e performanti è fondamentale per ottenere il massimo per le proprie necessità.

VT100 ha un’esperienza decennale nel campo, un’azienda squisitamente italiana che si affaccia verso tutto il mondo.

I servizi di cui si può disporre per massimizzare la produttività dei propri apparecchi elettronici sono: 

  • Progettazione di circuiti e schemi elettronici da applicare in tutti i settori più variegati, dalle strumentazioni per il campo di ricerca all’automazione domestica. Reperire componenti specifici pronti all’uso è oggi sempre più difficile, per questo è meglio optare per un servizio ad hoc.
  •  Sviluppo di firmware embedded, personalizzati quindi al cento per cento, con codici C e C++.
  • Sbroglio circuiti stampati PCB (Printed Circuit Board), ovvero la realizzazione di un circuito stampato a partire da uno schema elettronico e che attraverso l’attenta collocazione dei componenti cerca di contenere al massimo l’ingombro del circuito ultimato.
  • Programmazione di chip FPGA (Field Programmable Gate Array), indispensabili per chi ha bisogno di performance complesse ad alta velocità.

Chi ha bisogno di servizi di progettazione elettronica?

I settori che necessitano di strumentazioni elettroniche sempre aggiornate e connesse nel mondo di Internet sono tantissimi. 

  • Nell’ambito medicale va crescendo l’esigenza di avere macchinari che possano integrarsi nella rete e che permettano un controllo a distanza, la possibilità di accedere da remoto ai dati e l’archiviazione degli stessi.
  • L’automazione aziendale è un settore in grande crescita. Robot intelligenti, schede elettroniche ad hoc per supportare programmi personalizzati che siano più efficaci dei più comuni PLC, più l’azienda vuole crescere più è importante puntare a un’adeguata progettazione elettronica.
  • Vending machine e distributori automatici sono ormai macchinari sempre più moderni, e sono diventati dei veri e propri minimarket completamente digitali che permettono di gestire automaticamente la vendita dei prodotti.
  • L’energy management è un altro settore che sfrutta dispositivi e apparecchi che funzionano grazie a schede elettroniche e software integrati. Si tratta quindi di contatori di acqua e gas, schede di controllo per i regolatori di carica e i sistemi di gestione per le batterie al litio.
  • Home automation, il settore che si occupa dell’automazione domestica, sfruttando la connessione a internet per l’utilizzo di tutti quei dispositivi che permettono di gestire casa e utenze da remoto. Anche nell’ambiente casalingo si punta sempre di più all’utilizzo di dispositivi elettronici che colleghino tutte le funzioni quotidiane, come il semplice comando di accendere la luce o abbassare le tapparelle. 

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Marzo 2023 13:00

A cosa serve un semirimorchio con gru?

nl pixel