Il programma di Joe Biden, 46esimo Presidente degli Stati Uniti. L’America cambia volto dopo la presidenza di Donald Tump.

Eletto 46esimo Presidente degli Usa, Joe Biden prepara i suoi primi cento giorni da presidente per avviare il suo programma. Che in realtà pochi conoscono, almeno fuori dall’America.

Joe Biden
Joe Biden

L’insediamento alla Casa Bianca e i primi 100 giorni

Partiamo dalle basi. Salvo clamorosi colpi di scena, Biden si insedierà alla Casa Bianca il prossimo 20 gennaio. A quel punto procederà, come fatto da Donald Trump, a firmare una serie di decreti per gettare le basi del suo programma. I decreti in questione andranno a cancellare proprio alcuni punti fermi della politica del suo predecessore.

Cassa Bianca
Cassa Bianca

Il programma di Joe Biden, 46esimo Presidente degli Stati Uniti d’America

Proviamo a fare il punto sui cardini del programma di Joe Biden, destinato a cambiare volto all’America.

Migranti

Il punto di partenza di Joe Biden dovrebbe essere la politica migratoria. Il nuovo Presidente eletto degli Stati Uniti nei suoi primi giorni alla Casa Bianca lavoerà per abolire il bando sull’immigrazione delle persone provenienti dai Paesi musulmani e procederà con il ripristino del programma per la protezione dei Dreamer.

Il clima

Biden ha annunciato anche un cambio di passo rispetto al suo predecessore per quanto riguarda il clima, con gli Stati Uniti che ritorneranno negli Accordi di Parigi.

La Sanità

Per quanto riguarda la sanità, il punto di riferimento di Biden è ovviamente e inevitabilmente l’Ombamacare. Inoltre il nuovo Presidente degli Stati Uniti riporterà il Paese nell’Organizzazione Mondiale della Sanità dopo lo scostamento deciso da Trump che di fronte all’emergenza coronavirus aveva dichiarato guerra alla Cina e all’Oms, appunto.

La politica estera

L’America si appresta a cambiare copione e atteggiamento anche per quanto riguarda la politica estera, che sarà all’insegna della distensione. Biden ad esempio dovrebbe riprendere il dialogo con l’Iran per quanto riguarda il nucleare.

L’economia

per quanto riguarda l’economia, sin dai primi giorni di presidenza Biden si dovrebbe lavorare ad un pacchetto di misure per il sostegno ai lavoratori e ai cittadini colpiti dalla pandemia.

Coronavirus, online la nuova autocertificazione


Chi è Joe Biden, il profilo del 46esimo presidente degli Stati Uniti

9 novembre 1970, Charles De Gaulle muore un anno dopo le dimissioni da presidente