I programmi per pulire PC gratis: i migliori da utilizzare per il computer
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Programmi per la pulizia del computer? Ecco i migliori

computer

Ecco i migliori programmi per pulire i PC gratuiti: utilizzandoli le prestazioni del vostro computer non potranno che migliorare.

Il computer risulta più lento del solito? Avete poco spazio per installare programmi o giochi? Per risolvere questi problemi, ma non solo, può essere utili pulire il computer. Come farlo? Ci sono diversi programmi che possono venirci in aiuto: in questa guida vediamo quali sono i migliori programmi per pulire il PC gratis da poter scaricare e utilizzare. Dopo che li avrete utilizzati le prestazioni del vostro computer di certo miglioreranno.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

I programmi per la pulizia del computer: l’importante è lo spazio

Quando abbiamo a che fare con la pulizia del PC, ci sono molti programmi gratis che possiamo utilizzare per sistemare le cose, con la premessa che l’aspetto più importante è relativo allo spazio disponibile sul disco fisso.

In teoria, anche l’organizzazione dello spazio sul disco sarebbe importante, ma questo aspetto negli anni è diventato secondario, almeno per quanto riguarda l’utente finale. Infatti le ultime versioni dei diversi sistemi operativi si occupano automaticamente della deframmentazione e nello stesso tempo questa funzione è meno rilevante con i dischi fissi allo stato solido.

In ogni caso, lo spazio libero sul disco è sempre fondamentale. Quello libero infatti può essere sfruttato dal sistema al posto della memoria quando questa inizia a scarseggiare. Ecco perché i programmi per l’ottimizzazione del sistema, in genere, si occupano principalmente della pulizia del disco, poi della pulizia del registro di sistema e infine di altri aspetti come la gestione dei programmi all’avvio. Ecco alcuni dei principali che possiamo usare gratuitamente.

Programmi per pulire PC: i migliori

BleachBit: BleachBit è un programma gratuito per la pulizia del computer. Si è guadagnato una certa fama come alternativa al più famoso CCleaner, un programma storico che tuttavia in passato si è macchiato di diversi problemi legati alla privacy e all’uso dei nostri dati.

Programmi pulizia computer bleachbit

Uno dei suoi punti di forza è, ovviamente, quello di essere un programma completamente gratuito. Per il resto si tratta di un programma con interessanti potenzialità soprattutto per chi vuole spenderci un po’ di tempo.

Va detto che in ogni caso il sistema è estremamente conservativo per cui, ogni volta che selezioniamo un’azione, il sistema di segnala se ci sono possibili criticità. BleachBit è in grado di ripulire praticamente tutti i tipi di file temporanei, non solo dal sistema operativo ma anche da molti dei programmi più comuni.

Wise Disk Cleaner: Fra i diversi programmi di pulizia, Wise Disk Cleaner merita una menzione, prima di tutto perché è freeware, poi perché, diversamente da molti programmi “tutto in uno” si concentra esclusivamente sulla gestione del disco o dei dischi del nostro computer.

Programmi pulizia PC Wise Disk Cleaner

In particolare, una delle funzioni più interessanti è la pulizia dei file temporanei dell’installazione di Windows. Che, in particolare nelle ultime versioni, sono diventati il proverbiale elefante in cristalleria, soprattutto per i dischi SSD meno capaci.

Inoltre Wise Disk Cleaner è decisamente user friendly. Infatti possiamo sia pianificare le operazioni di pulizia, sia creare una comoda scorciatoia per avviare la pulizia in un click.

Iolo System Mechanic: Chiudiamo questa breve carrellata con un programma di pulizia più completo. Iolo System Mechanic è un programma freemium che richiede una registrazione gratuita e mette a disposizione numerosi strumenti per ripulire, e soprattutto per mantenere in forma il nostro computer.

programmi pulizia computer iolo system mechanic

Oltre a tutte le funzioni legate alla gestione automatica della pulizia del nostro computer, uno degli aspetti più interessanti di Iolo System Mechanic è il fatto di unire la possibilità di fare tutto in modo automatico con una serie di consigli. Se oltre a voler mantenere in forma il nostro computer vogliamo anche imparare qualcosa sul PC, allora questo programma è una scelta sicuramente interessante.

Programmi di pulizia, ne esistono molti

Internet offre letteralmente decine di programmi per la pulizia del computer, ma molti di questi sono semplici specchietti per le allodole. In questa lista sono stati inseriti quelli più interessanti, perché completamente gratuiti, o dotati di funzionalità specifiche, e soprattutto conosciuti per essere sicuri e affidabili.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Dicembre 2022 11:01

Le migliori App Meteo per Android

nl pixel