Programma per leggere PDF: come aprire e visualizzare i file
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

I migliori programmi per leggere PDF: non c’è solo Adobe Reader

File PDF

Adobe Reader è senza dubbio l’applicazione più celebre ma se abbiamo bisogno di un altro programma per leggere PDF la scelta non manca.

Adobe Reader è senza dubbio il più celebre programma per leggere PDF: funziona bene, fa tutto quello che promette e nelle ultime versioni offre anche una discreta scelta di funzioni aggiuntive. Ma non è l’unica applicazione in grado di svolgere al meglio questa funzione: se volete un visualizzatore di PDF più leggero, per esempio per un PC economico, o semplicemente cercato qualcosa di più essenziale e pratico da poter utilizzare ci sono diverse alternative. Vediamo ora quali sono i migliori programmi per aprire PDF.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Programmi per leggere PDF

Foxit Reader: è un programma per aprire PDF molto utilizzato. sul mercato da diversi anni e si è conquistato una certa fama proprio perché è un visualizzatore PDF molto leggero, se paragonato ai concorrenti. Si tratta di un lettore PDF gratis semplice e diretto che fa esattamente quello che promette, cioè permetterci di visualizzare i PDF senza impegnare troppe risorse del nostro computer. L’unico neo è che durante l’installazione tenta di proporci alcuni altri software (ma del resto, lo fa anche Adobe Reader), quindi bisogna fare un po’ di attenzione durante l’installazione.

Una funzione piuttosto interessante, sempre parlando di leggerezza, è quella che permette di visualizzare solo il testo di un documento rimuovendo le formattazioni aggiuntive.

Lettore PDF Foxit Reader
PDF Reader Free Foxit

Sumatra PDF: Parlando di leggerezza, un altro programma per aprire PDF gratis che va sicuramente citato è Sumatra PDF. Qui siamo al limite dello spartano (anche nel sito Web), ma proprio per questo il programma ha una serie di vantaggi. Se cerchiamo un lettore PDF leggero, Sumatra PDF è una buona alternativa

Programmi per leggere PDF Sumatra PDF
Sumatra PDF

Se non siamo troppo esigenti per quanto riguarda l’aspetto grafico, Sumatra PDF ha molte frecce al suo arco. Prima di tutto, è praticamente l’unico lettore PDF Open Source, almeno fra quelli indipendenti, e poi supporta molti formati, anche “esotici”.

Usando Sumatra PDF infatti oltre a leggere file PDF possiamo leggere anche gli eBook in formato ePub e Mobi, ma anche i formati CBZ e CBR che vengono utilizzati per i fumetti online.

Slim PDF: autoproclamato come il lettore PDF più piccolo al mondo, Slim PDF si installa usando un file da poco più di 1,4 MB, un’inezia, se pensiamo che oggi le fotografie scattate con lo smartphone possono superare facilmente i 5 MB.

Slim PDF Reader programmi per leggere PDF
lettore pdf free Slim PDF

Quindi, se abbiamo un computer molto economico o piuttosto datato che fatica con programmi più pesanti, Slim PDF è senza dubbio la scelta giusta. Inoltre funziona con tutte le versioni di Windows, fino a Windows XP, il che lo rende uno dei pochissimi programmi che ancora supportano lo storico sistema operativo di Microsoft.

Anche in questo caso siamo di fronte a un prodotto piuttosto essenziale, ma in fondo nella maggior parte dei casi è proprio quello che ci serve: un programma che ci permetta di visualizzare e stampare i file PDF senza fronzoli.

Visualizzatore PDF alternativo: il browser

Questo è un piccolo “trucco” che spesso ignoriamo, ma numerosi browser possono aprire perfettamente un file PDF per visualizzarlo. Tutto quello che dobbiamo fare è trascinare il file all’interno della finestra del browser e potremo visualizzarlo senza problemi.

Senza dubbio se non usiamo molto i PDF è la soluzione più immediata e leggera. Funziona con Firefox, Chrome, Opera e alcuni altri browser basati su Chromium. In ogni caso vale la pena di fare un tentativo se non vogliamo un programma specifico.

Leggere PDF in Cloud

Se proprio l’idea di usare un programma specifico non ci piace e usiamo un browser non compatibile, l’ultima risorsa per leggere PDF alternativa ad Adobe Reader sono i servizi di archiviazione in Cloud.

Praticamente tutti, da Google Drive a DropBox passando per OneDrive infatti hanno a disposizione un sistema di visualizzazione che ci permette di leggere i PDF che abbiamo caricato.

App per aprire PDF su smartphone

Quelli che abbiamo citato in precedenza sono tutti programmi per aprire PDF sul computer, esistono però anche alcune App per leggere PDF su smartphone, sia che sia Android che iOS. Quali sono le migliori alternative al solito Adobe Reader?

Se avete uno smartphone Android un’ottima soluzione è il Visualizzatore PDF di Google, un’App di serie dei telefoni con questo sistema operativo. In caso contrario la potete comunque facilmente scaricare.

Nel caso in cui abbiate invece uno iPhone, un buon visualizzatore PDF è rappresentato dall’App Libri che, anche in questo caso, troverete già installata sul vostro dispositivo E se per caso la doveste aver cancellata la potete comunque sempre scaricare un’altra volta.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 31 Luglio 2023 13:39

Anche le conversazioni di Skype vengono ascoltate abitualmente da altre persone

nl pixel