Unione Europea, Francia e Germania dichiarano 'guerra' all'Italia
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ue, Francia e Germania dichiarano ‘guerra’ (economica) all’Italia

La Germania e la Francia dovrebbero presentare un documento congiunto all’Unione Europea per regolamentare l’accesso ai soldi europei.

ROMA – L’Italia potrebbe essere esclusa dall’accesso ai soldi europei, almeno secondo il documento che dovrebbe essere presentato da Francia e Germania. I due leader sono al lavoro per completare il testo della proposta che sarà presentata nella giornata di lunedì 19 novembre all’eurogruppo.

L’intenzione da parte dei due Stati è quello di regolamentare l’accesso ai soldi europei. Ma – secondo quanto riporta il sito di Repubblica – per avere la possibilità di usufruire di questi fondi bisogna rispettare le regole dell’Unione Europea. Cosa che l’Italia non ha fatto con la Manovra.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Emmanuel Macron
Fonte foto: https://www.facebook.com/Bisogno.Luigi/

Unione Europea, Francia e Germania escludono l’Italia dai fondi

L’intenzione da parte di Francia e Germania è quella di un fondo che “stimola la crescita attraverso investimenti, ricerca e sviluppo, innovazioni e capitale umano“. Secondo Macron questa proposta potrebbe portare maggiore margini di spesa per i Paesi in difficoltà. Da Berlino e Parigi sono fiduciosi che l’idea venga accettata dagli Stati.

Una norma che potrebbe mettere in seria difficoltà l’Italia. Per poter accedere a queste risorse economiche bisogna rispettare gli obblighi imposti da Bruxelles. Una cosa che la maggioranza giallo-verde non sta facendo con la Manovra. In questo caso il governo non potrebbe contare su questi fondi. Rimane comunque una proposta non ancora accettata e soprattutto le trattative tra Unione Europea e i leader italiani continuano per cercare di riuscire a trovare un compromesso, che potrebbe salvare la situazione economica italiana ma anche continentale.

Per quanto riguarda la cifra di questo fondo – riporta il sito di Repubblica – la decisione verrà presa successivamente dagli Stati. La somma dovrebbe fare parte del bilancio UE.

fonte foto copertina https://twitter.com/Alessandricc

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 17 Novembre 2018 10:45

Argentina, ritrovato il sottomarino scomparso nel 2017 con 44 uomini a bordo

nl pixel