Educazione Civica a scuola, la proposta della Lega

Educazione Civica a scuola, la proposta della Lega

La Lega ha presentato alla Camera una proposta di legge che vorrebbe l’introduzione dello studio di Educazione Civica dai tre ai diciotto anni.

ROMA – La questione Educazione Civica a scuola ha sempre fatto discutere. La Lega è al lavoro per presentare nei prossimi giorni una proposta di legge che obbligherebbe gli alunni a studiare questa materia dai tre ai diciotto anni. Il progetto è stato firmato dal deputato Massimiliano Capitanio e prevede una valutazioni delle conoscenze dal terzo anno delle elementari fino al biennio delle superiori.

Inoltre da parte del Carroccio c’è anche l’intenzione di far inserire la materia nell’orale della maturità. L’idea nelle prossime settimane dovrebbe essere discussa dalle Commissioni prima di arrivare in Aula.

fonte foto https://twitter.com/valemariniHR

Educazione Civica a scuola, Salvini: “Bisogna imparare il rispetto”

La proposta è stata presentata nei dettagli in conferenza stampa dai ministri Marco Bussetti e Lorenzo Fontana oltre che dal vicepremier Matteo Salvini.

C’è una mancanza di rispetto – dichiara il leader della Lega riportato da Repubblicanei ragazzi e nei genitori. Ho letto per esempio di quel ragazzino che ha fatto causa all’insegnante perché ha preso 3. Quando accadeva a me, io dovevo preoccuparmi di mio padre. Purtroppo sono cose fuori dal mondo e su questo bisogna migliorare. A volte sono molto più normali bimbi con qualche disabilità fisica e sensoriale di qualche genitore che dovrebbe essere normodotato. È inaccettabile che vengano messe in discussione la serietà e l’onorabilità di chi sta dietro alla cattedra. Per molto tempo la scuola è stata un serbatoio elettorale ma è necessario rimetterla al centro della società“.

Sulla stessa linea anche il ministro Bussetti: “Ciò che è pubblico è nostro e proprio per questo stiamo insistendo sulla concezione della legalità. La prima causa di morte giovanile sono gli incidenti stradali“.

Di seguito il video con la conferenza stampa di Matteo Salvini