Violenza sulle donne, il Governo è al lavoro per il ‘bollino rosso’

Violenza sulle donne, il Governo è al lavoro per il ‘bollino rosso’

Matteo Salvini al lavoro sulla violenza sulle donne. Il ministro ha proposto il bollino rosso per intervenire prima che sia troppo tardi.

ROMA – Un bollino rosso per accorciare i tempi dei procedimenti sulla violenza sulle donne. La proposta arriva direttamente da Matteo Salvini. Il vicepremier a margine di un incontro in Regione Lombardia ha annunciato che “porterà al più presto la questione nel Consiglio dei Ministri. Bisogna inserire il codice rosso per fare in modo che le denunce di stalking e violenza non finiscano all’ultimo posto nella magistratura“.

Parole che arrivano a pochi giorni dalla Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, fissata per il 25 novembre. Si tratta di un provvedimento che potrebbe essere portato a conoscenza della maggioranza già nelle prossime settimane.

Fonte foto: https://www.facebook.com/ilFattoNisseno/?tn-str=k%2AF

Violenza sulle donne, Matteo Salvini: “Bisogna intervenire al più presto”

Matteo Salvini fa un paragone con il pronto soccorso: “Come esiste il codice rosso lì, questo va inserito anche in caso di violenza domestica e contro le donne perché bisogna intervenire prima che sia troppo tardi“. Il vicepremier ha assicurato che la “questione verrà affrontare il prima possibile dal governo e dal Parlamento. Per tutti questi casi serve una riforma legislativa“.

Dichiarazioni che risuonano al termine di un weekend che è stato nero per quanto riguarda la violenza sulle donne. Da nord a sud i fatti di cronaca sembrano non fermarsi e i numeri sono tremendi. Secondo quanto riportato da Sky TG24 sono ben 44 femminicidi (dati non ufficiali n.d.r.) nei primi sei mesi del 2018 ma il numero sembra destinato ad aumentare. Non è escluso che raggiunga o supera i 123 omicidi dell’anno precedente.

Proprio per questo serve una proposta per cercare di porre fine a questi atti di violenza contro le donne che ogni giorno sembrano aumentare.

Violenza sulle donne, presto il disegno di legge in Parlamento

La proposta di Matteo Salvini è stata accolta dal Governo. Nel Consiglio dei Ministri del 27 novembre è stato preparato un disegno di legge sull’inserimento del codice rosso sulla violenza sulle donne. Il provvedimento nelle prossime settimane sarà portato all’esame Parlamento.

Di seguito il video con alcune dichiarazioni di Matteo Salvini