Proposte sindacati sulla ripartenza della scuola, i dettagli
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Test per studenti e sorveglianza sanitaria, le proposte per la ripartenza della scuola

Lucia Azzolina

Le proposte dei sindacati per la ripartenza della scuola in sicurezza: test a campione per studenti e sorveglianza sanitaria.

ROMA – Sono state presentate le proposte dei sindacati alla ministra Azzolina per la ripartenza della scuola in sicurezza. Secondo quanto riferito da La Repubblica, nella bozza le parti sociali hanno richiesto un test a campione sugli studenti con cadenza periodica e il sierologico per il personale scolastico prima dell’inizio scolastico.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Inoltre, i sindacati vorrebbero la presenza di un medico competente in tutte le scuole per una sorveglianza sanitaria. Nelle prossime ore dovrebbe arrivare la risposta del Ministero e del Cts.

Ministra Azzolina a Firenze

Le perplessità dei sindacati non spaventano la ministra Azzolina che a margine del tavolo di lavoro a Firenze ha confermato la ripartenza il 14 settembre.

I problemi sono sempre stati i soliti […]. Nel momento in cui si stabilisce con il Cts che deve essere mantenuto un metro di distanziamento, noi a quel metro di distanziamento dovevamo dare una risposta. E l’abbiamo data con gli interventi di edilizia scolastica e con l’organico. Come Ministero stiamo costruendo il decreto per ripartire l’organico a tutte le regioni d’Italia“.

Lucia Azzolina
archivio Image / Cronaca / Lucia Azzolina / foto Insidefoto/Image

Polemica sui banchi, la replica della ministra sui social

Attraverso i social la ministra Azzolina ha risposto anche alle polemiche sui banchi: “La Verità sostiene che io voglia pagare i banchi singoli 300 euro. E’ una notizia falsa […]. Il prezzo non lo stabilisce il Ministro di turno, ma la gara europea in corso […]. Il fatto che sia arrivata una richiesta per un totale di 2,4 milioni di banchi mette in evidenza come c’era bisogno di nuvi arredi […]. Ricordo che da inizio anno abbiamo investito 6 miliardi in più sulla scuola e gli arredi sono solo una delle tante cose che stiamo facendo. Abbiamo investito sull’organico del personale scolastico, sull’edilizia scolastica e molto altro“.

Basta allarmismo e fake news. Il giornale “La Verità” oggi, in prima pagina, sostiene che io voglia pagare i banchi…

Pubblicato da Lucia Azzolina su Lunedì 27 luglio 2020

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 28 Luglio 2020 9:35

Ponte di Genova, Consulta: “Aspi estromessa per urgenza e opportunità”

nl pixel