Ipotesi proroga chiusura scuole fino a venerdì 3 aprile
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Coronavirus, scuole chiuse fino al 3 aprile

La proroga della chiusura delle scuole fino al 3 aprile in tutta Italia. L’annuncio è stato fatto dal premier Conte in conferenza stampa.

ROMA – I dirigenti sono stati informati della proroga della chiusura delle scuole fino al prossimo 3 aprile. Nelle ultime ore il Miur ha inviato una circolare per invitare i presidi a sospendere tutte le riunioni degli organi collegiali fino al primo venerdì del prossimo mese.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Una documentazione che apre, quindi, alla sospensione delle lezioni in classe fino alla prima settimana di aprile. L’annuncio, come precisato dal Corriere della Sera, doveva arrivare nella giornata di mercoledì ma il premier ha anticipato le tempistiche annunciandolo nella conferenza stampa di lunedì sera.

Ipotesi rientro dopo Pasqua

La chiusura delle scuole fino al 3 aprile potrebbe essere solo uno step visto che resta viva l’ipotesi di un rientro dopo Pasqua. Il ritorno in classe, infatti, dovrebbe avvenire lunedì 6 con soli tre giorni di lezioni prima di un nuovo stop per le vacanze.

Per questo motivo il ministero dell’Istruzione potrebbe autorizzare una sospensione fino al 15 aprile per poi riprendere a ritmi forzati in vista della chiusura dell’anno scolastico. Ipotesi che potrebbe portare la ministra Azzolina a rivedere un po’ il sistema degli esami di maturità e il collega Manfredi a modificare quelli universitari.

Scuola
Fonte foto: https://www.facebook.com/alessandra.tomi

La didattica a distanza e i giudizi

In queste ore il Miur è al lavoro per cercare di coordinare meglio la didattica a distanza. Si consiglia di evitare la mera trasmissione di compiti ed esercitazioni se non accompagnata da qualche forma di azione di insegnamento o di un semplice contatto a distanza.

Da risolvere anche la questione dei voti. Il Ministero, come precisato da alcune fonti, non sembra intenzionato ad istituire dei particolari protocolli lasciando la dimensione docimologica ai docenti. Si tratta, comunque, di ipotesi che dovranno essere confermate nelle prossime ore con il Governo che si prepara a prorogare la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado.

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus

fonte foto copertina https://www.facebook.com/alessandra.tomi

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:31

Coronavirus, il paziente 1 respira autonomamente

nl pixel