Coronavirus, telefonata Conte-Salvini. Contatto tra i due leader che dovrebbero incontrarsi a Roma insieme a Meloni e Tajani.

ROMA – La tanto attesa telefonata tra Conte e Salvini è arrivata. Ad annunciarla è stato lo stesso leader della Lega sui social. Un colloquio senza particolari tensioni con l’ex ministro dell’Interno che ha spiegato nei dettagli al presidente del Consiglio le proposte economiche ma anche chiesto un intervento per cercare di fermare la violenza che nelle ultime ore è scoppiata nelle carceri italiane.

Nella giornata di martedì 10 marzo 2020 ci dovrebbe essere un incontro tra i tre leader dell’opposizioni e il premier a Palazzo Chigi per iniziare a delineare le mosse economiche prima del passaggio in Parlamento previsto nelle ore successive.

Il Parlamento si prepara ad approvare i 7 miliardi

L’incontro tra il Centrodestra e il premier Conte dovrebbe avvenire alla vigilia del passaggio in Parlamento per il via libera ai 7 miliardi di euro che servono per provare ad affrontare l’emergenza del coronavirus. In questo vertice l’opposizione spiegherà le proprie proposte e proverà a farle inserire nel provvedimento che sarà deliberato prima alla Camera e poi al Senato.

Per questo motivo non possiamo escludere una cifra più alta rispetto a quella stabilita visto che il via libera dell’Unione Europea c’è già stato.

Camera dei deputati
Fonte foto: https://www.facebook.com/Cameradeideputati

Si pensa ad un ‘supercommissario’

A Palazzo Chigi, inoltre, si pensa ad un supercommissario per cercare di affrontare questa emergenza. Il premier Conte sta valutando i nomi di Gianni De Gennaro e Guido Bertolaso. Due personalità forti che, come scritto dal Corriere della Sera, rischiano di sovrastare la figura di Angelo Borrelli.

Per questo motivo si pensa ad una figura politica e non tecnica. La discussione è aperta nella maggioranza ma il presidente del Consiglio prima di prendere una decisione definitiva ascolterà anche il pensiero dell’opposizione e del Centrodestra.

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus

fonte foto copertina https://www.facebook.com/salviniofficial/


Coronavirus, scuole chiuse fino al 3 aprile

Italia zona protetta! Divieti estesi a tutte le regioni. L’annuncio di Conte