Prova Invalsi Italiano 2019: sstruttura e durata del test alle elementari
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Italiano, la prova Invalsi alle elementari: struttura e durata del test

Prova Invalsi

Prava Invalsi di Italiano alle scuole elementari: la struttura e la durata del test che vedrà impegnati i piccoli studenti.

Il 6 maggio rappresenta una data a suo modo storica nel mondo della scuola: è infatti il giorno in cui il test Invalsi approda alle elementari, con i piccoli studenti chiamati a cimentarsi con un test impegnativo ma ovviamente tarato sulle proprie capacità.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Prova Invalsi per le seconde e le quinte elementari

A cimentarsi con la prova il 6 maggio sono gli alunni delle seconde e delle quinte classi delle scuole elementari, chiamati a testare la propria conoscenza della lingua italiana.

Si tratta di un test composto da due parti, una dedicata alla comprensione testuale e una seconda dedicata invece alla grammatica.

Prova Invalsi
Fonte foto: https://www.facebook.com/genitoriRivoli

Prova Invalsi Italiano 2019 in seconda e in quinta elementare: la struttura del test

La prima parte del test si concentra sulla comprensione del testo, con gli studenti che dovranno rispondere a una serie di quesiti (a risposta multipla) su un brano presentato.

La seconda parte della Prova Invalsi di Italiano è invece dedicata alla grammatica con una serie di quesiti che andranno dalla parte più teorica all’applicazione delle regole grammaticali.

Proprio la seconda parte della prova è quella generalmente più temuta dagli studenti, dove deve emergere la conoscenza della materia.

Prova Invalsi Italiano 2019 in seconda e in quinta elementare: la durata del test

I ragazzi della seconda elementare avranno a disposizione quarantacinque minuti per completare la prova, mentre i ragazzi della quinta dovranno terminare il test in settantacinque minuti.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Maggio 2019 9:47

Napoli in piazza contro la Camorra: presente anche il figlio di un boss

nl pixel