Leon Spinks è morto il 5 febbraio a Las Vegas a causa di un tumore. Aveva 67 anni. Nel 1978 ha vinto il titolo mondiale battendo Muhammad Alì.
STATI UNITI – Il mondo della boxe piange Leon Spinks. L’ex pugile è deceduto venerdì 5 febbraio a Las Vegas. Aveva 67 anni e da tempo lottava contro un tumore.
Il titolo mondiali strappato a Alì
Nato a Saint Louis nel 1953, raggiunse la notorietà nel 1976, vincendo l’oro alle Olimpiadi di Montreal nella categoria dei pesi mediomassimi. L’anno successivo debuttò tra i professionisti e il 15 febbraio 1978 compì l’impresa di battere Muhammad Alì, strappandogli il titolo di campione del mondo dei pesi massimi. Spinks vinse ai punti in 15 round, a sorpresa, tanto che l’incontro venne nominato Ring Magazine upsets of the year. Il giovane pugile sconfisse il 36enne con verdetto non unanime: 145 a 140 e 144 a 141 furono infatti i punteggi dei primi due giudici, mentre il terzo vide una supremazia di Ali di un punto, 143 a 142.
La rivincita e il declino
Il leggendario campione, tuttavia, non si arrese e lavorò duramente alla rivincita: già a settembre, Alì batté nettamente Spinks ai punti. Dopo la perdita del titolo, Leon sostenne un incontro contro il pugile sudafricano Gerrie Coetzee, il quale vantava 21 vittorie e zero sconfitte. Questo incontro avrebbe permesso all’ex campione di giocarsi successivamente la corona mondiale WBA, lasciata vacante da Ali, ormai ritiratosi, ma il sudafricano lo mise ko alla prima ripresa.