Putin minaccia: abbiamo armi ipersoniche
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Putin minaccia: abbiamo armi ipersoniche

Vladimir Putin

Durante la visita a Mariupol occupata dai russi

Il presidente russo Vladimir Putin ha effettuato un viaggio di lavoro a Mariupol, città ucraina nel Donbass sotto il controllo russo dal maggio scorso. Questa è stata la sua prima visita al Donbass dall’inizio dell’invasione dell’Ucraina.

Il giorno prima, Putin aveva fatto una visita a sorpresa in Crimea, in occasione del nono anniversario dell’annessione, e subito dopo si è diretto a Mariupol.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il Cremlino ha sostenuto che la visita è stata “spontanea”, anche se il presidente russo ha avuto incontri con i residenti locali e ha visitato il teatro locale e la costa della città.

Durante la visita, Putin ha fatto delle dichiarazioni sulle armi in possesso della Russia, affermando che il paese possiede armi ipersoniche e altri sistemi sofisticati che non erano disponibili durante la crisi ucraina del 2014. Ha anche promesso che la Russia costruirà altri quartieri residenziali a Mariupol.

Secondo l’ufficio stampa del Cremlino, Putin è arrivato a Mariupol in elicottero e ha poi visitato la città in macchina, guidando lui stesso l’auto. Ha discusso con il vice primo ministro russo Marat Khusnulin dei lavori di ricostruzione e restauro, nonché della costruzione di nuovi microdistretti residenziali e di nuove infrastrutture sociali ed educative.

La visita di Putin a Mariupol è stata preceduta da quella in Crimea, che è stata interpretata come una risposta alle accuse della Corte penale internazionale di L’Aia, che ha emesso un mandato di cattura internazionale nei confronti del presidente russo per la deportazione di migliaia di bambini ucraini nei territori russi.

Durante la visita in Crimea, Putin ha visitato una scuola d’arte e un centro educativo per bambini, luoghi che potrebbero essere stati scelti appositamente per mostrare il suo sostegno alla cultura e all’istruzione.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 20 Marzo 2023 15:18

Perché Trump rischia l’arresto

nl pixel