“Guerra globale”: Putin fa sul serio, ecco chi è pronto a colpire

“Guerra globale”: Putin fa sul serio, ecco chi è pronto a colpire

I missili in Russia hanno cambiato il carattere del conflitto e Vladimir Putin parla di “guerra globale” con possibili ripercussioni su altri Paesi.

Il conflitto tra Ucraina e Russia si allarga. Il permesso dato dagli USA e dalla Gran Bretagna a Kiev di attaccare in profondità il territorio russo con i missili da loro forniti ha fatto assumere alla guerra “un carattere globale”. Lo ha dichiarato il presidente Vladimir Putin nel corso di un discorso serale alla nazione. In questo senso, proprio gli States e il Regno Unito avrebbero ricevuto una minaccia neppure tanto velata.

Vladimir Putin

Putin parla di “guerra globale”: la nuova minaccia

Come sottolineato dall’Ansa il via libera dato dagli Usa e dalla Gran Bretagna a Kiev di attaccare in profondità il territorio russo con i missili da loro forniti ha fatto assumere al conflitto “un carattere globale“. In questa ottica, Mosca si riserva il diritto di colpire anche le infrastrutture militari di Washington e Londra.

Putin lo ha dichiarato nel corso di un discorso alla nazione durante il quale ha anche annunciato il test su un obiettivo militare in Ucraina di un nuovo missile balistico ipersonico, l’Oreshnik.

Il leader del Cremlino non ha fatto giri di parole: “Ci consideriamo autorizzati a usare le nostre armi contro le strutture militari di quei Paesi che permettono l’impiego delle loro armi contro le nostre strutture”, ha avvertito Putin. “E in caso di un’escalation di azioni aggressive, risponderemo in modo deciso e simmetrico”.

Zelensky: “Un nuovo passo verso l’escalation”

“Oggi Putin ha ammesso di aver già fatto quest’anno il secondo passo verso l’escalation, verso l’espansione di questa guerra. È stato utilizzato un nuovo missile balistico. Putin ha colpito la nostra Dnipro, una delle più grandi città dell’Ucraina. Si tratta di un evidente e grave aumento della portata e della crudeltà di questa guerra, una cinica violazione della Carta delle Nazioni Unite da parte della Russia”.

Sono state queste le parole del presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo messaggio serale affermando che “è necessario costringere la Russia a raggiungere una vera pace, che è possibile solo con la forza. Altrimenti ci saranno infiniti attacchi, minacce e destabilizzazioni russe, e non solo contro l’Ucraina”.

Argomenti