Infarto per Putin: quali sono le sue condizioni di salute
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Infarto per Putin: quali sono le sue condizioni di salute

Vladimir Putin

Fonti russe parlano di un presunto arresto cardiaco di Vladimir Putin, accusato dal presidente nella serata di ieri.

Secondo l’indiscrezione lanciata dal canale Telegram General Svr, attribuito a ex generali russi, il presidente Vladimir Putin avrebbe avuto un arresto cardiaco intorno alle ore 21.00 di ieri sera, mentre si trovava nella sua residenza privata.

Come fare soldi con le criptovalute e guadagnare?

Tuttavia, la notizia non è stata verificata, né il Cremlino ha ancora smentito le voci.

Vladimir Putin

Il presunto infarto di Putin

Come riferisce il sito di news online Daily Express, nella serata di ieri a destare i primi sospetti sarebbe stato un fragoroso rumore proveniente dalla camera da letto di Putin. Due suoi agenti della sicurezza sarebbero intervenuti immediatamente, trovando il capo del Cremlino accasciato a terra.

Cadendo, avrebbe fatto cadere un tavolo con cibo e bevande. Putin “era preda di convulsioni, con gli occhi che roteavano nelle orbite”, riferisce la fonte.

Rapida è stata la chiamata ai soccorsi.Una volta giunti sul posto, i medici avrebbero poi cercato di rianimare il presidente, a cui sarebbe stato diagnosticato un arresto cardiaco. Una volta trasferito in un locale della residenza, adibita appositamente per le emergenze mediche, le sue condizioni si sarebbero poi stabilizzate.

Quanto è attendibile la fonte che ha lanciato l’allarme?

Una notizia che fa drizzare le orecchie, ma d’altronde non è la prima volta che si parla di un problema di salute per il presidente russo: la scorsa primavera, infatti, si diceva che Putin avesse addirittura un cancro. Una voce che è stata poi smentita.

Questa volta, a darne notizia è stato l’account General SVR, definito come una fonte di “informazioni e investigazioni” sul Cremlino,​​​​​. Il canale conta poco più di 16mila follower, e già in passato aveva denunciato le condizioni di salute preoccupanti del presidente russo.

La fonte ha spesso diffuso notizie di questo genere, sostenendo anche che Putin userebbe suoi sosia in occasioni pubbliche. Secondo quanto dichiara la chat Telegram, il capo del Cremlino si sarebbe servito di un suo fantoccio anche durante il viaggio in Cina dove ha incontrato il presidente cinese Xi Jinping. 

A questo punto ci domandiamo: quanto può essere reputata reale questa ultima notizia? Nessuna conferma è ancora arrivata a riguardo, e il Cremlino non ha ancora proferito parola per smentire ciò.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 23 Ottobre 2023 16:36

Israele, la commovente idea dell’università di Tel Aviv

nl pixel