Il presidente russo Vladimir Putin ha ricevuto dal suo omologo americano Donald Trump un invito ad entrare nel Consiglio esecutivo per Gaza.
Mentre un accordo di pace tra Russia e Ucraina ancora stenta ad arrivare, ecco che Vladimir Putin potrebbe giocare un ruolo nella situazione legata alla Striscia di Gaza. Infatti, come riportato dal portavoce del Cremlino, il numero uno russo sarebbe stato invitato direttamente dal suo omologo americano, Donald Trump, ad entrare nel Consiglio esecutivo del Board of Peace.

Putin invitato da Trump nel Board of Peace per Gaza
Il presidente russo Vladimir Putin ha ricevuto dal suo omologo americano Donald Trump un invito ad entrare nel Consiglio esecutivo per Gaza. A renderlo noto in queste ore è stato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato dalla agenzia Tass. Secondo quanto si apprende, il numero uno russo “ha ricevuto un’offerta attraverso canali diplomatici per entrare nel Consiglio di Pace” per Gaza. Lo stesso Peskov ha aggiunto: “Attualmente stiamo studiando i dettagli di questa proposta, speriamo di contattare la parte americana per chiarire tutti i dettagli”.
L’importanza del Board of Peace creato per Gaza
Il Board of Peace per Gaza, ovvero il Consiglio per la Pace, è nato con l’intento di porre fine al conflitto dando prospettive di un futuro migliore a tutta la Striscia e al Medio Oriente. Nello specifico, il Consiglio è nato grazie al presidente USA, Trump, che ha nominato il segretario di Stato Marco Rubio, Steve Witkoff, Jared Kushner, l’ex premier britannico Sir Tony Blair, l’ad di Apollo Management Marc Rowan, il banchiere statunitense ed ex ad di Mastercard Ajay Banga, il viceconsigliere Usa per la Sicurezza Nazionale Robert Robert Gabriel, all’interno appunto del Board.
L’idea di questo Board è quella di provare a fornire una “supervisione strategica, mobilitando risorse internazionali e garantendo la responsabilità durante la transizione di Gaza dal conflitto alla pace e allo sviluppo”.