Nuovo tentativo della Russia di avanzare nella guerra contro l’Ucraina: l’annuncio di Putin su Pokrovsk e il test del Poseidon. I dettagli.
Mentre fino a pochi giorni fa Zelensky parlava di un possibile piano di pace tra Ucraina e Russia come capitato tra Israele e Hamas, ecco che la Russia sembra avere altre idee. In particolare in queste ore, Vladimir Putin ha intimato a Kiev di arrendersi per quanto riguarda il controllo di Pokrovsk che sarebbe ormai circondata. Nel frattempo, il leader del Cremlino ha anche testato il Poseidon, un missile sottomarino a propulsione nucleare.

Putin: la situazione di Pokrovsk
Ci sarebbero novità in merito al conflitto tra Russia e Ucraina. Il presidente russo Vladimir Putin ha invitato Kiev a decidere la resa dei militari ucraini che secondo Mosca sono accerchiati nella aree di Pokrovsk e di Kupyansk. Stando a quanto si apprende dall’agenzia Tass, secondo Putin la leadership ucraina deve prendere “le decisioni appropriate sul destino dei propri cittadini e dei propri militari, così come hanno fatto una volta all’Azvostal”.
Dalle informazioni filtrate, Il presidente avrebbe anche spiegato come la Russia sarebbe pronta a cessare i combattimenti per alcune ore “affinché un gruppo di giornalisti possa entrare in questi insediamenti, vedere cosa succede lì, parlare con i militari ucraini e uscire”.
Il test del Poseidon
Nel frattempo, sempre il numero uno russo ha comunicato di aver testato il famoso Poseidon, ovvero un missile sottomoraino a propulsione nucleare. Lo stesso Putin ha spiegato: “Non esiste nulla di simile al mondo. La potenza del Poseidon supera di gran lunga quella del nostro missile intercontinentale più promettente, il Sarmat”, avrebbe detto il presidente della Russia.
Nello specifico, il Poseidon è un veicolo subacqueo senza equipaggio a propulsione nucleare, progettato per operare in modo autonomo a grande profondità. Tale arma è anche nota come Status-6 o Kanyon nella classificazione NATO ed è considerato uno dei progetti più ambiziosi della Russia sul fronte armamenti.